Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 slider_isa_i_12.2024.jpg
«Fai una carriera piena di umanità»

Rilancio della campagna per la promozione delle cure di lunga durata

Leggi tutto
 Slider_LouisaLyon_Medallion_gross.jpg
WorldSkills 2024

Un Medallion for Excellence per Louisa Kistler

Leggi tutto

28 nuovi esperti nella prevenzione delle infezioni associate alle cure

EPS - Esperto/a nella prevenzione delle infezioni

Nel mese di marzo 2022, 28 persone hanno superato l’esame professionale superiore (EPS) di "Esperta/o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure". Il 19 maggio 2022, a Berna ha avuto luogo la consegna dei diplomi. Gli enti responsabili, la commissione per la garanzia della qualità e la segreteria d’esame si congratulano vivamente con i neo-diplomati.

La pandemia ha dimostrato quanto sia importante prevenire le infezioni associate alle cure e quanto urgente sia disporre di esperti in questo campo. Nell’ambito delle strutture delle loro istituzioni e nell’area di loro competenza, questi professionisti sono responsabili di monitorare e prevenire le infezioni nosocomiali e le rilevanti malattie infettive trasmissibili (prevenire, individuare, combattere). Gli esperti di prevenzione delle infezioni operano a livello interdisciplinare in funzioni di staff e quadro. Istruiscono il personale nella prevenzione di infezioni, elaborano programmi relativi a strutture e processi e offrono il loro sostegno là dove sono richieste conoscenze approfondite in materia di prevenzione delle infezioni.

Vive congratulazioni!

Gli enti responsabili, la commissione per la garanzia della qualità e la segreteria d’esame si congratulano con i neo-diplomati esperti nella prevenzione delle infezioni associate alle cure e li ringraziano del loro impegno a favore della prevenzione delle infezioni nella realtà quotidiana.

Maggiori informazioni sull’esame professionale superiore di "Esperta/o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure" sono disponibili su www.epsante.ch.