Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

41 tecnologi per dispositivi medici ottengono il loro attestato federale di capacità

AFC - Tecnologo/a per dispositivi medici

Nel mese di giugno 2022 41 candidati hanno superato la procedura di qualificazione per diventare tecnologi per dispositivi medici. Sono ora orgogliosi titolari di un attestato federale di capacità (AFC).

Foto: festa di fine tirocinio del 7 luglio 2022 a Zurigo // Fotografo: Stefan Marthaler

La professione di tecnologa/tecnologo per dispositivi medici AFC è molto giovane. È nata infatti solo nel 2018. Nel 2021 i primi 31 candidati hanno superato la procedura di qualificazione. Oggi sono 41. Le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici lavorano in ospedali, cliniche e ditte specializzate, dove provvedono alla pulizia, disinfettazione, sterilizzazione e alla manutenzione di apparecchi e strumenti sensibili. Sono le specialiste e gli specialisti di utensili multi-uso e di apparecchiature mediche utilizzate in generale nell’attività quotidiana di ospedali e cliniche e nelle sale operatorie. Si tratta di strumenti, apparecchiature e dispositivi impiegati in interventi chirurgici, applicazioni diagnostiche e in generale nelle cure infermieristiche. Con l’aiuto di impianti moderni questi professionisti trattano tali prodotti e li sottopongono a un accurato controllo di qualità.

Nella Svizzera tedesca la festa di fine tirocinio si è tenuta il 7 luglio 2022 presso l'Auditorium di OdA G Zürich. I festeggiamenti nella Svizzera francese e italiana sono previsti prossimamente.

OdASanté e la Società Svizzera di Sterilizzazione Ospedaliera (SSSO) si congratulano vivamente. Per sapere di più sulla professione: www.professionisanitarie.ch.