Foto: l’operatrice sociosanitaria Lisa Gasser di Moutier agli SwissSkills 2020 di Zurigo (foto: Senler Media)
Assieme alle sue organizzazioni partner, OdASanté è attualmente impegnata nei preparativi per i campionati nazionali delle professioni OSS, che si svolgeranno dal 13 al 16 settembre 2023 presso i locali della Haute École Arc Santé di Delsberg. Entro la fine del 2022 si tengono delle gare di qualificazione in vari cantoni e regioni.
Situazioni tratte dal lavoro quotidiano di cura
Le operatrici e gli operatori sociosanitari iscritti provengono dai settori delle cure e assistenza a domicilio, cure acute e cure di lunga durata. Durante la competizione saranno confrontati a diverse situazioni tratte dalla realtà quotidiana. Lavoreranno con pazienti fittizi, che simuleranno in modo realistico un presunto bisogno di cure, mentre gli esperti giudicheranno le azioni e le attività delle/degli OSS partecipanti. La campionessa svizzera o il campione svizzero si qualificherà per le WorldSkills Competitions 2024 a Lione – a condizione che voglia parteciparvi e che la situazione della sua organizzazione glielo consenta.
Un vigoroso sostegno
Lo svolgimento dei campionati svizzeri OSS 2023 è reso possibile dal sostegno di varie organizzazioni partner, in particolare la Fondazione Careum, l’OrTra jurassienne santé-social, l’OrTra santé-social Berne francophone e la Haute École Arc Santé.
Partner per la realizzazione:
Per ulteriori informazioni sui campionati (nazionali e internazionali) delle professioni consultare il sito professionisanitarie.ch
Per maggiori informazioni:
OdASanté, Seilerstrasse 22, 3011 Berna
Luca D'Alessandro, responsabile della comunicazione: luca.dalessandro@odasante.ch