Certificato di settore: infermiera diplomata / infermiere diplomato in campo operatorio

Formazione professionale superiore

A partire dal 2026 OdASanté introduce il certificato di settore infermiera / infermiere dipl. in campo operatorio, che sostituisce l’attuale regolamentazione dell’ASI e della SSC. I titoli di studio esistenti rimangono validi. I nuovi requisiti minimi consentono una transizione fluida per gli attuali operatori della formazione e sono considerati una soluzione transitoria fino a quando l'analisi dell’ambito professionale OP non indicherà quali titoli di studio sono in grado di soddisfare a lungo termine il fabbisogno di personale qualificato in campo operatorio.

 

A partire dal 2026, il certificato di settore di OdASanté di infermiera diplomata/infermiere diplomato in campo operatorio sostituisce la precedente regolamentazione dell'Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI) e della Società svizzera di chirurgia (SSC). I titoli già ottenuti rimangono validi a tempo illimitato.

Nell'elaborazione dei nuovi requisiti minimi è stata data grande importanza al fatto che l’attuale regolamentazione dell’ASI e della SSC mantenga sostanzialmente la sua validità. Lo scopo è di garantire una transizione il più fluida possibile per i centri di insegnamento teorico e per gli istituti di formazione post-diploma pratica esistenti. Ciò anche in considerazione del fatto che, secondo la decisione del Comitato direttivo del 3 dicembre 2024, il passaggio al certificato di settore è una soluzione transitoria. 

Nel settembre 2025 il Comitato direttivo ha dato il via a un progetto di analisi dell’ambito professionale OP che ha il compito di valutare quali titoli di studio sono in grado di soddisfare a lungo termine il fabbisogno di personale qualificato in campo operatorio. Finché l’analisi dell’ambito professionale OP non sarà ultimata, non potranno essere riconosciuti nuovi centri di insegnamento teorico né istituti di formazione pratica.

Qui trovate i requisiti minimi (disponibile in tedesco e in francese) approvati dal Consiglio direttivo e e ulteriori informazioni.