Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Karrieremachenalsmensch.png
Campagna d’immagine delle cure di lunga durata

Riqualifica professionale

Leggi tutto
 AdobeStock_469452360.jpeg
Riconoscimento diplomi ucraini

Disposizioni speciali per le professioni regolamentate

Leggi tutto

CSRE pubblica il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023

Politica della formazione

Il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa CSRE ha pubblicato a marzo il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023. Il rapporto rileva, tra l'altro, il forte aumento degli apprendistati nei settori sanitario e sociale.

Il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023 fornisce dati e informazioni provenienti dalla statistica, dalla ricerca e dall'amministrazione sull'intero sistema educativo in Svizzera, dalla scuola materna alla formazione continua, e serve come base per la formulazione degli obiettivi educativi comuni della Confederazione e dei Cantoni. L'ultimo rapporto risale al 2018.

Nella sezione sulla formazione professionale (pag. 125) si nota che nei settori "del sanitario e del sociale si registra una crescita annuale di circa 200–300 apprendistati, pari a quasi il 3.7 % di quelli nuovi presenti in questo ambito professionale. Ciò è dovuto in gran parte alla creazione di nuove professioni formative, come quelle di operatore sociosanitario o di operatore socioassistenziale. La formazione professionale non è tuttavia l’unica rilevante per la formazione di personale qualificato del settore sanitario: sempre più persone che entrano nel mercato del lavoro scelgono il percorso della scuola specializzata, il che aumenta ancora una volta notevolmente la crescita in questo campo professionale."

Il rapporto sulla formazione può essere ordinato direttamente presso il CSRE o scaricato tramite questo link.