Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

Leggi tutto

Fare carriera nelle cure infermieristiche attraverso l’esame professionale superiore

Esami federali in ambito delle cure

Le iscrizioni all’esame professionale superiore di esperto/esperta in cure oncologiche sono aperte fino all’11 giugno 2021. Sul suo portale, EPSanté offre inoltre numerose informazioni sugli altri esami professionali superiori e sulla procedura di riconoscimento dei moduli per gli operatori della formazione. Una panoramica.

Negli ultimi anni il campo delle cure infermieristiche ha conosciuto molte trasformazioni. Sotto l’egida di OdASanté e con il coinvolgimento di rappresentanti della pratica e degli ambienti specializzati sono state sviluppate e realizzate nuove specializzazioni. Gli esami si rivolgono a professionisti delle cure a livello terziario che desiderano assumere più ampie mansioni nel loro lavoro quotidiano e apportare un maggiore know-how.

Plusvalore per la struttura sanitaria o l'organizzazione

Le persone che superano questi esami possono attestare la loro competenza nel loro campo di specializzazione e fornire un plusvalore, in termini di qualità e professionalità, alla struttura o all’organizzazione in cui lavorano. Le esperte e gli esperti in cure oncologiche, ad esempio, curano e assistono pazienti malati di cancro e le loro persone di riferimento a domicilio e nelle istituzioni. Forniscono il loro sostegno nella fase diagnostica e terapeutica di una malattia oncologica, e operano sia nella Chronic Care e nelle cure palliative, sia nella riabilitazione e nella consulenza.

Realizzazione di sei esami

Nel campo delle cure infermieristiche sono stati realizzati sei esami professionali superiori:

Cinque moduli preparatori

Per essere ammessi a questi esami occorre essere in possesso di un titolo di studio del livello terziario in cure infermieristiche e aver assolto i cinque moduli preparatori. I moduli 1 e 5 sono interdisciplinari, mentre i moduli da 2 a 4 si riferiscono alle specificità dei singoli esami. Attualmente questi moduli sono organizzati a livello regionale da singole imprese e operatori della formazione, tra cui l’ospedale cantonale di San Gallo, XUND, BZPflege, Careum e HEdS-FR.

Procedura di riconoscimento dei moduli consultabile online

Nel prossimo futuro si prevede un aumento del numero di fornitori di moduli. Attraverso la procedura di riconoscimento dei moduli, che è descritta in modo dettagliato per ogni esame ed è consultabile su EPSanté, i fornitori di moduli hanno la possibilità di chiedere il riconoscimento dei loro moduli preparatori da parte di EPSanté (cfr. ad esempio la procedura di riconoscimento per esperto/a in consulenza diabetologica).

Iscrizione all'EPS in cure oncologiche

Fino all’11 giugno 2021 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione dell’EPS di esperto/a in cure oncologiche. L’iscrizione è possibile anche se non sono stati ancora conclusi tutti i moduli. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria d’esame di EPSanté: info@epsante.ch

Iscrizione all'esame: EPSanté