Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Formazione: cifre stabili sui livelli pre-Covid

Politica della formazione

Nel 2022, in Svizzera 4822 persone hanno iniziato una formazione di operatrice sociosanitaria/operatore sociosanitario, 2526 il ciclo di studio di infermiera/infermiere dipl. SSS e altre 1313 un corso BSc in cure infermieristiche (SUP). Questi dati indicano a livello terziario un ritorno ai livelli pre-pandemici. In altre professioni del settore sanitario il quadro è meno omogeneo.

Nel 2021 la pandemia ha notevolmente favorito la percezione delle professioni di cura. Rispetto al 2019 e 2020, nel 2021 si è registrato uno straordinario incremento delle cifre di formazione a livello terziario (inizio della formazione). Paragonato al 2021, l’anno 2022 ha visto invece un regresso della stessa entità, che è risultato in una stabilizzazione ai livelli pre-pandemici. Si osserva un lieve calo nella stipulazione di nuovi contratti di tirocinio per la professione di operatrice sociosanitaria/operatore sociosanitario AFC. In aumento invece le iscrizioni ai cicli post-diploma in cure anestesia SSS, passate da 137 nel 2021 a 172 nel 2022, e in cure intense SSS, salite da 289 nel 2021 a 305 nel 2022.

Le cifre

Queste e altre cifre e grafici – incluse le cifre sui titoli conseguiti – sono consultabili su www.odasante.ch/it/media/#statistiche 

Professioni medico-tecniche

Nelle professioni medico-tecniche non si individua un chiaro trend: mentre le professioni di tecnica/tecnico di sala operatoria SSS e igienista dentale SSS evidenziano un aumento rispettivamente di quasi il 4 e 5 per cento, i comparti analisi biomediche SSS e radiologia SSS accusano una flessione rispettivamente di circa l’8,5 per cento e il 5,5 per cento. Nella professione di tecnologa/tecnologo per dispositivi medici il numero dei nuovi contratti di tirocinio è diminuito da 39 nel 2021 a 35 nel 2022.

Fonti

Tutti i dati summenzionati ed altri dati possono essere consultati sul sito di OdASanté, l’organizzazione nazionale mantello del mondo del lavoro nel settore sanitario. I dati provengono dall’Ufficio federale di statistica (UST), dall’Associazione svizzera dei centri di formazione sociosanitaria (ASCFS) e da EPSanté, fornitrice di servizi e centro di competenza per l’organizzazione e lo svolgimento di esami federali di professione ed esami federali professionali superiori in campo sanitario.

Panoramica: www.odasante.ch/it/media/#statistiche