"È un match!", annuncia lo smartphone di una giovane donna. E subito lei si mette in contatto: "Ciao, vorrei qualcosa con un futuro". Rapidamente lei e la sua controparte constatano che c’è della chimica e decidono di incontrarsi. Quella che sembra la tipica situazione degli incontri online ha un contesto completamente diverso nei nuovi video della campagna per le cure di lunga durata "Una carriera fatta di umanità". Si scopre infatti che la gente non cerca l’amore della propria vita, ma una carriera appagante nelle cure di lunga durata. "Trova il lavoro dei tuoi sogni", recita il messaggio alla fine del video. L’umoristico doppio senso tra incontri online e mondo del lavoro indica che la qualità delle cure di lunga durata è possibile soltanto se ci sono le condizioni giuste per entrambe le parti.
Il personale mostra il proprio entusiasmo
"È un match!" si riferisce all’attaccamento del personale alle professioni infermieristiche e alla passione con cui ciascuno esercita la propria professione. In base a questo messaggio, sono stati prodotti altri brevi video nell’ambito di "Una carriera fatta di umanità", in cui operatrici e operatori entusiasti, provenienti da tutta la Svizzera, raccontano cosa apprezzano in particolare dei propri luoghi di lavoro e perché le cure di lunga durata sono la scelta ideale per loro.
Misure contro la carenza di personale qualificato
Con questi video, le associazioni di categoria ideatrici della campagna, ARTISET, Spitex Svizzera e OdASanté, desiderano diffondere l’entusiasmo per le varie professioni e i diversi lavori disponibili nelle cure di lunga durata. Inoltre, si vogliono demolire i pregiudizi comuni sul lavoro nelle cure di lunga durata. Questa è una delle misure scelte dalle associazioni per contrastare la carenza di personale qualificato nel settore infermieristico. Nelle prossime settimane, i video saranno divulgati nei cinema e, a livello nazionale, come pubblicità online per raggiungere il pubblico più ampio possibile.