Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

Leggi tutto

Kilian Schmid di Küssnacht partecipa ai campionati mondiali delle professioni del 2022

Comunicazione e relazioni pubbliche

È operatore sociosanitario e vincitore della medaglia d’argento ai campionati svizzeri delle professioni per OSS del 2020: Kilian Schmid della clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna rappresenta la Svizzera alle WorldSkills Competitions 2022 a Shanghai.

Foto: Kilian Schmid  //  Photocredit: Senler Media GmbH (HiRes-Download)

Dal 12 al 17 ottobre 2022 è il momento di tenere i pugni per Kilian Schmid. Il giovane operatore sociosanitario rappresenta la Svizzera ai campionati mondiali delle professioni di Shanghai nella categoria "Health & Social Care". Kilian Schmid si è classificato per i mondiali in occasione del campionato svizzero delle professioni del settembre 2020. Il motto: OSS – una professione fantastica (很棒的工作)

Accompagnato da una comprovata esperta

Nella sua missione Kilian Schmid sarà accompagnato da Sabina Decurtins, capo-esperta di WorldSkills. OdASanté, la clinica Hirslanden St. Anna e XUND sono lieti che Kilian Schmid voglia cogliere questa sfida e si presenti come ambasciatore della formazione professionale svizzera. Dopo Alexandra Najer (partecipante ai WorldSkills 2015) Kilian Schmid è il secondo professionista della Svizzera centrale che potrà dare prova delle sue capacità in questa categoria ai campionati mondiali.

Allenarsi, allenarsi, allenarsi

A Kilian Schmid non rimane ora che allenarsi, allenarsi e ancora allenarsi. La concorrenza è tanta ed estremamente competente! Alle WorldSkills Competitions si misurano i migliori del mondo.

WorldSkills Competitions

I campionati mondiali delle professioni - in inglese WorldSkills Competitions - si tengono ogni due anni in un paese diverso. La Svizzera vi partecipa dal 1953. Ai campionati del 2019 in Kasan si sono presentati 39 giovani professionisti. Con 5 medaglie d’oro, 5 d’argento e 6 di bronzo, nonché 13 medaglie all’eccellenza, la Svizzera si colloca al 3° posto dopo Cina e Corea nel punteggio medio per numero di partecipanti. Nella graduatoria media delle medaglie conquista il 4° posto dopo Cina, Russia e Corea.

Per maggiori informazioni:

Per chiarimenti: