Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Karrieremachenalsmensch.png
Campagna d’immagine delle cure di lunga durata

Riqualifica professionale

Leggi tutto
 Slider_Pflegeinitiative.jpg
Offensiva di formazione

Link, schede e prese di posizioni

Leggi tutto
 AdobeStock_469452360.jpeg
Riconoscimento diplomi ucraini

Disposizioni speciali per le professioni regolamentate

Leggi tutto

Kilian Schmid si prepara per Bordeaux

Comunicazione e relazioni pubbliche

I campionati mondiali delle professioni, WorldSkills Special Edition, sono alle porte. Kilian Schmid, operatore sociosanitario di Küssnacht SZ, è della partita. Dal 19 al 23 ottobre 2022 scenderà in campo a Bordeaux contro 14 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Il suo obiettivo: la medaglia d'oro.

Kilian Schmid // foto: SwissSkills (Download)

In questi giorni Kilian Schmid non fa che allenarsi e preparare il materiale. La data degli WorldSkills si avvicina. Dal 19 e al 23 ottobre 2022 l'operatore sociosanitario si misurerà con 14 concorrenti provenienti da tutto il mondo per la conquista della medaglia d'oro e del titolo di campione del mondo nella categoria Health & Social Care.

«Siamo convinti che Kilian Schmid otterrà risultati brillanti e darà prova delle sue eccellenti capacità», afferma Urs Sieber, direttore generale di OdASanté. «Nella clinica in cui lavora ha avuto ottime possibilità di allenarsi ed è stato accompagnato da professioniste di grande esperienza.» Anche le esperte che lo hanno affiancato, Sabina Decurtins e Irina Tuor, sono ottimiste sull'esito della gara. «Kilian è in dirittura d'arrivo» dice Sabina Decurtins. «Mancano solo 30 giorni all'inizio degli WorldSkills di Bordeaux. Kilian sta ora ripetendo ciò ha imparato. Sabato prossimo assolverà l'ultimo allentamento in cui eserciterà degli esempi di casi recenti. La concorrenza è agguerrita e questa volta tutte le nazioni hanno avuto più tempo per prepararsi. Kilian è super-motivato e pronto a dar prova delle sue capacità agli WorldSkills. Grazie al lungo allenamento e all'esperienza acquisita potrà far leva sulle sue capacità pratiche e i suoi punti di forza. Sono sicura che riuscirà ad affrontare la gara con entusiasmo e gli auguro: in bocca al lupo!»

XUND e la clinica Hirslanden di St. Anna incrociano le dita

Anche tra le organizzazioni del mondo del lavoro della Svizzera centrale XUND e nella clinica Hirslanden St. Anna, datore di lavoro di Kilian Schmid, regna la suspence. Negli ultimi quattro anni entrambe gli hanno spianato la strada per la partecipazione agli WorldSkills e lo hanno preparato ad affrontare la sfida: «Per noi era scontato aiutare Kilian mettendogli a disposizione locali e materiale per i suoi allenamenti nel centro di formazione XUND. Kilian è il nostro ambasciatore regionale, rappresenta la professione delle cure e la formazione professionale svizzera. Gli teniamo le dita incrociate e gli auguriamo buon divertimento a Bordeaux» spiega Tobias Lengen, direttore generale dell'oml XUND e vice direttore del centro di formazione. Dopo Alexandra Najer (partecipante all'edizione WorldSkills 2015) Schmid è il secondo professionista della Svizzera centrale a disputare la competizione mondiale in questa categoria.

È un momento di orgoglio e gioia anche per la clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna: «Siamo molto felici che Kilian possa dimostrare le sue abilità ai campionati mondiali delle professioni» afferma Chantal Haas, responsabile delle cure alla clinica St. Anna. «Per tutti i nostri collaboratori, che sono impegnati nella formazione e svolgono da anni uno straordinario lavoro con i nostri apprendisti, è una grande soddisfazione vedere una delle proprie giovani leve esibirsi ai massimi livelli mondiali. Naturalmente siamo tutti molto eccitati e teniamo le dita incrociate per Kilian!»

Contenuto della gara

La competizione, che si svolge sotto gli occhi vigili di esperte ed esperti di tutto il mondo, consiste nell'assistere pazienti con varie patologie e diversi bisogni di cura: per esempio cure palliative o assistenza di un paziente emiplegico. I candidati devono mostrare come svolgono diversi interventi di cura, come mobilizzazione o istruzioni sulla misurazione di glicemia e sulle iniezioni di insulina.

Su WorldSkills

La gara di Kilian Schmid si svolge nell’ambito della WorldSkills Competition 2022 Special Edition – un formato fuori dal comune che prevede 61 gare internazionali distribuite tra 15 paesi e regioni del mondo. La WorldSkills Competition 2022 Special Edition sostituisce ufficialmente i campionati WorldSkills Shanghai 2022, che sono stati cancellati in maggio a causa della pandemia.

Ulteriori informazioni e documenti

Per maggiori informazioni

  • OdASanté, Luca D'Alessandro: luca.dalessandro@odasante.ch
  • Hirslanden Klinik St. Anna, Lukas Hadorn: medien.stanna@hirslanden.ch
  • XUND, OdA Gesundheit Zentralschweiz, Cécile Maag: kommunikation@xund.ch