Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Karrieremachenalsmensch.png
Campagna d’immagine delle cure di lunga durata

Riqualifica professionale

Leggi tutto
 Slider_Pflegeinitiative.jpg
Offensiva di formazione

Link, schede e prese di posizioni

Leggi tutto
 AdobeStock_469452360.jpeg
Riconoscimento diplomi ucraini

Disposizioni speciali per le professioni regolamentate

Leggi tutto

La riqualifica professionale - protagonista della campagna d’immagine delle cure di lunga durata

Comunicazione e relazioni pubbliche

ARTISET, Spitex Svizzera e OdASanté si impegnano a potenziare il numero di specialisti nelle cure di lunga durata su incarico del Consiglio federale. La campagna d’immagine «Una carriera fatta di umanità» lanciata nel 2020 è dedicata quest’anno alla riqualifica professionale. L’obiettivo è entusiasmare per le cure di lunga durata persone che stanno pensando di cambiare lavoro. Le cure di lunga durata, infatti, offrono numerose opportunità di carriera interessanti per chi proviene da un’altra professione.

La campagna d’immagine "Una carriera fatta di umanità" è pronta per la sua nuova edizione. L’obiettivo è rafforzare le carriere nelle cure di lunga durata e supportare il reclutamento di personale specializzato a livello terziario. Si cercano specialisti con una buona formazione: considerato l’andamento demografico, le previsioni 2021 dell’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) stimano che entro il 2029 saranno necessari 222’000 specialisti nel settore dell’assistenza sanitaria.

Focus sulla riqualifica professionale

Per rispondere alla necessità di assistenza infermieristica, le associazioni di categoria ARTISET, Spitex Svizzera e OdASanté vogliono rivolgersi anche a chi sta pensando di riqualificarsi. Quest’anno la campagna si concentra infatti sulle persone che stanno pensando di cambiare carriera. Le cure di lunga durata offrono numerose opportunità di carriera interessanti per professionisti di altri settori e una serie di incentivi che non si trovano in altri ambiti. Ad esempio permettono di conciliare attivamente lavoro e famiglia con impieghi a tempo parziale. Inoltre, molte aziende offrono sempre più spesso soluzioni di job sharing. E le professioni nelle cure di lunga durata hanno futuro. Infatti la domanda di personale infermieristico qualificato ha raggiunto livelli senza precedenti e prescinde dalla situazione economica e dalla digitalizzazione.

Da informatico a infermiere SSS

La campagna lanciata oggi punta i riflettori su diversi professionisti provenienti da altri settori. Il film di 20 secondi della campagna, proiettato online e nei cinema di tutto il paese, presenta Peter, informatico AFC che nonostante l’attrattiva di tecnologia e computer ha deciso di passare alle cure di lunga durata. "Oggi preferisco guardare un volto piuttosto che lo schermo", afferma il giovane. I cinque protagonisti della campagna, diffusa online e sui social media, sono persone reali con diversi background professionali, dall’impiegata d’albergo all’elettromeccanico, fino all’art director, che hanno deciso di intraprendere una variegata formazione nelle cure di lunga durata. È evidente che le motivazioni per una riqualifica professionale nelle cure di lunga durata possono essere varie tanto quanto la formazione e il perfezionamento in questo settore. Quello che tutti hanno in comune, però, è il desiderio di svolgere una professione che ruota sostanzialmente attorno ai rapporti umani. Peter, art director che sta svolgendo una formazione per diventare infermiere diplomato SSS, racconta ad esempio: "Come art director ho fatto tante cose meravigliose. Ad un certo punto però, mi sono reso conto che non mi bastava più. Volevo fare qualcosa di più attivo e vedere gli effetti del mio lavoro direttamente sulle persone".

Indicazioni per la riqualifica professionale: analisi della professione

Un accesso veloce alle informazioni necessarie alimenta la motivazione alla riqualifica professionale e permette di trovare direttamente i percorsi corrispondenti. Questo è lo scopo dello strumento di analisi della professione sul sito web della campagna cure-lungadurata.ch. Bastano pochi clic e qualche risposta alle domande per individuare i profili professionali possibili. Ogni profilo professionale è corredato da dettagli come descrizione precisa delle attività, durata della formazione e successive possibilità di perfezionamento. Una volta individuato il percorso di formazione o perfezionamento si può trovare l’istituto di formazione o l’azienda adatta sulla cartina panoramica.