Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Stelle.png
Cercasi responsabile d'esame

Entra a far parte del team EPSanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Nuova compagine per OdASanté

Chi siamo

Il direttore generale di OdASanté Urs Sieber e il responsabile delle finanze, risorse umane e della politica della formazione Peter Studer vanno in pensione a fine maggio 2023. Ai loro posti subentrano Alexandra Heilbronner-Haas e Alessandro Guelpa. Altre novità riguardano la segreteria d’esame EPSanté e i settori gestione del sistema e gestione dello sviluppo. Dal 1° gennaio la loro guida è affidata rispettivamente a Petra Wittwer-Bernhard, Jean-Michel Plattner e André Zbinden-Bühler.

Il 2023 è un anno di avvicendamenti sia nell’organico di OdASanté che in EPSanté, tra l’altro in seguito a pensionamenti. Il 1° giugno, dopo una fase di inserimento di un mese, Alexandra Heilbronner-Haas assume la direzione di OdASanté e subentra così a Urs Sieber. Urs Sieber, alla guida di OdASanté dal 2006, ha costruito e posizionato l’organizzazione nel contesto della politica della formazione. Alexandra Heilbronner-Haas porterà avanti questo lavoro senza soluzione di continuità. Vanta un’ampia esperienza direttiva e conosce in modo approfondito il settore sanitario da diverse angolature. A partire dalla sua formazione di infermiera ha seguito un percorso di perfezionamento sistematico. Dispone di un titolo EMBA dell'Università di San Gallo.

Passaggio di testimone nel settore delle finanze

Anche per il settore finanze, risorse umane e politica della formazione si è trovato un successore a Peter Studer: si tratta di Alessandro Guelpa. Negli ultimi otto anni Alessandro Guelpa ha rivestito diverse funzioni direttive presso le FFS. Da ultimo si occupava di questioni di economia aziendale nel suo ruolo di Finance Business Partner Supply Chain Management (SCM) / acquisti e membro della direzione SCM. Alessandro Guelpa è economista aziendale SUP e negli ultimi anni si è costantemente perfezionato, ultimamente come Lean Manager SGO.

Gestione del sistema e dello sviluppo in nuove mani

Dall’inizio dell’anno la segreteria d’esame EPSanté è diretta da Petra Witter Bernhard, che rimane anche vicedirettrice generale di OdASanté. Per il servizio gestione del sistema si è trovato in Jean-Michel Plattner un valido successore, che ne ha assunto la guida nel mese di gennaio. Come ex responsabile dei rami professionali e vicedirettore della formazione professionale presso la Croce Rossa Svizzera vanta una lunga esperienza nel campo della formazione professionale in ambito sanitario. Negli ultimi dieci anni ha svolto un’attività indipendente assumendo compiti di capoprogetto e perito. Dal mese di aprile 2023, André Zbinden-Bühler è responsabile del settore sviluppo del sistema. È anche responsabile degli esami presso EPSanté. Da 25 anni lavora nel campo della formazione professionale svizzera, che ha plasmato con attività di consulenza, sviluppo, ricerca e insegnamento. Ultimamente era responsabile del ciclo di studio cultura generale presso la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP).

La composizione completa del team è consultabile qui.