Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 slide_jahresbericht_2023.jpg
Rapporto annuale 2023

In viaggio con una nuova configurazione

Leggi tutto
 Slider_LouisaLyon_Medallion_gross.jpg
WorldSkills 2024

Un Medallion for Excellence per Louisa Kistler

Leggi tutto

Rilancio della campagna per la promozione delle cure di lunga durata

Comunicazione e relazioni pubbliche

Il rilancio della campagna «Fai una carriera piena di umanità» si rivolge a persone con un titolo di studio di livello secondario I e II, a chi desidera cambiare lavoro nonché a specialiste e specialisti. Con toni leggeri e divertenti, la campagna mostra quanto siano preziosi i rapporti tra il personale di cura e le persone assistite, lanciando così un chiaro segnale contro la carenza di personale qualificato.

In Svizzera mancano ogni anno all’appello migliaia di nuove leve in campo infermieristico. L’andamento demografico e l’incombente carenza di personale sanitario specializzato rappresentano le sfide principali. La nuova campagna punta i riflettori sulle infermiere e gli infermieri nonché su valori come la fiducia, il rispetto e il contatto umano, sottolineando al contempo la professionalità e le opportunità di carriera. Il personale infermieristico è responsabile dell’intero processo di cura e offre sostegno alle persone che presentano quadri clinici complessi.

Opportunità e prospettive nelle cure di lunga durata

La campagna si rivolge a persone con una formazione di livello secondario I e II, ai genitori o chi ne fa le veci, a chi desidera cambiare professione nonché a specialiste e specialisti, e sottolinea quanto il lavoro nel settore Spitex e negli istituti di cura promuova lo sviluppo professionale e personale. I destinatari della campagna sono persone che cercano un’attività in cui possano dare un contributo durevole e crescere sul piano personale. «Con lo slogan Fai una carriera piena di umanità si intende porre l’accento sulla scelta consapevole di esercitare una professione infermieristica caratterizzata da una quotidianità varia e stimolante e da molteplici possibilità di crescita», afferma Monika Weder, responsabile della formazione presso ARTISET.

Una campagna con il sostegno della Confederazione

Per contrastare il problema della carenza di personale qualificato è necessario aumentare in maniera significativa il numero di diplomi in ambito infermieristico e rafforzare il legame con il settore. La Confederazione ha pertanto deciso, nel quadro delle misure di attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche, di continuare a sostenere la campagna di promozione delle cure di lunga durata fino al 2029.

I sei soggetti della campagna, che saranno diffusi attraverso i social media, la pubblicità esterna e opuscoli da distribuire nelle scuole, sottolineano l’importanza della professione infermieristica.

I promotori della campagna

Gli organi responsabili della campagna «Fai una carriera piena di umanità» sono tre organizzazioni del settore: ARTISET, Spitex Svizzera e OdASanté. La campagna, lanciata per la prima volta nel 2018, sottolinea i vantaggi della formazione e di una carriera nelle cure di lunga durata ambulatoriali e stazionarie. L’iniziativa è sostenuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Communicato stampa 

Sito web della campagna: https://cure-lungadurata.ch