Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

Leggi tutto

Stato di avanzamento della riapprovazione dei programmi quadro d’insegnamento

Formazione professionale superiore

I programmi quadro d’insegnamento SSS (PQI SSS) devono essere riapprovati entro fine ottobre 2022 per soddisfare le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS). Le commissioni di sviluppo competenti – sotto la direzione di OdASanté – stanno procedendo al lavoro di adeguamento dei nove PQI.

  • Il PQI igiene dentale SSS è stato adeguato nella struttura alla nuova OERic-SSS. La SEFRI ha approvato il PQI riveduto il 25 giugno 2021.
  • Nel PQI cure infermieristiche SSS sono stati apportati, oltre agli adeguamenti strutturali secondo OERic-SSS, anche alcuni cambiamenti di contenuto nell’ambito di una revisione parziale. La SEFRI ha approvato il PQI riveduto il 24 settembre 2021. La commissione di sviluppo competente sta preparando una revisione più ampia del PQI per allinearlo meglio alle mutate condizioni del mondo del lavoro e agli sviluppi di natura generale. Le conoscenze emerse dal progetto «Titoli cure e assistenza» saranno integrate nella revisione. L’approvazione del PQI riveduto è prevista a fine febbraio 2024.
  • Il PQI TRM SSS è stato adeguato nella struttura alla nuova OERic-SSS. È stato inoltre cancellato l’esame clinico. La SEFRI ha approvato il PQI riveduto il 24 settembre 2021.
  • Il PQI AIU SPD SSS è stato adeguato nella struttura alla nuova OERic-SSS. Sono state apportate anche alcune precisazioni di contenuto. L’organo responsabile ha convalidato le modifiche nel novembre 2021. È previsto che la SEFRI approvi il PQI riveduto entro fine aprile 2022.
  • Il PQI analisi biomediche SSS è stato riveduto nella struttura e nel contenuto. L’organo responsabile ha convalidato le modifiche nel settembre 2021. È previsto che la SEFRI approvi il PQI riveduto entro fine febbraio 2022.
  • Il PQI tecnica operatoria SSS è stato riveduto nella struttura e nel contenuto. L’organo responsabile ha convalidato le modifiche nel giugno 2021. È previsto che la SEFRI approvi il PQI riveduto entro fine gennaio 2022.
  • Il PQI podologia SSS è stato riveduto nella struttura e nel contenuto. L’organo responsabile ha convalidato le modifiche nel settembre 2021. È previsto che la SEFRI approvi il PQI riveduto entro fine febbraio 2022.
  • Il PQI ortottica SSS è stato riveduto nella struttura e nel contenuto. È previsto che l’organo responsabile convalidi le modifiche nell’aprile 2022 e la SEFRI approvi il PQI riveduto entro il mese di ottobre 2022.
  • Il PQI attivazione SSS è stato riveduto nella struttura e nel contenuto. È previsto che l’organo responsabile convalidi le modifiche nell’aprile 2022 e la SEFRI approvi il PQI riveduto entro il mese di ottobre 2022.

Nell’ambito di una procedura di riconoscimento la SEFRI verificherà, dopo l’approvazione dei PQI, se i cicli di studio offerti dagli operatori della formazione soddisfano le esigenze della OERic-SSS e del rispettivo programma quadro d’insegnamento. Negli ultimi mesi OdASanté ha reclutato specialisti sul campo, incaricati di svolgere la procedura di riconoscimento su mandato della SEFRI.