Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

SwissSkills 2022 – campionati cantonali e nazionali

Comunicazione e relazioni pubbliche

Dal 7 all’11 settembre 2022 si terrà a Berna la terza edizione degli SwissSkills – i campionati centrali svizzeri delle professioni. Nei locali di Bernexpo si potranno ammirare 150 professioni, tra l’altro quella di operatrice sociosanitaria/operatore sociosanitario (OSS) e di tecnologa/tecnologo per dispositivi medici (TDM) presso il padiglione di OdASanté.

A causa della pandemia da coronavirus, l’anno scorso non si sono potute tenere le gare regionali di qualificazione per le operatrici sociosanitarie/gli operatori sociosanitari. Le "eliminatorie" sono state dunque rinviate a quest’anno, tra l’altro nell’ambito di SwissSkills. In stretta collaborazione con le organizzazioni cantonali del mondo del lavoro

  • OdA GS Aargau AG
  • OdA Gesundheit Bern
  • OrTra santé-social Berne francophone e
  • Stiftung OdA Gesundheit und Soziales im Kanton Solothurn

OdASanté organizzerà infatti delle gare regionali. I migliori di ogni regione potranno partecipare alla competizione nazionale, prevista nel 2023.

Per la prima volta gare anche per TDM

Nello stesso padiglione, il 9 e 10 settembre 2022 si terranno i campionati nazionali svizzeri per tecnologhe/tecnologi per dispositivi medici. È la prima volta nella storia degli SwissSkills.

Situazioni tratte dalla realtà quotidiana

Nell’ambito della competizione, ogni candidata, ogni candidato – che sia OSS o TDM – affronterà situazioni tratte dalla sua realtà quotidiana. Nel caso dei TDM si tratta soprattutto di dispositivi e processi tecnici, mentre gli OSS si occuperanno di pazienti fittizi.

Ricca offerta di informazioni

In generale agli SwissSkills, e in particolare anche nel padiglione di OdASanté, i visitatori riceveranno una vasta offerta di informazioni sulle varie professioni e sulle relative possibilità di carriera. Il padiglione presenterà anche l’ambito delle cure di lunga durata (cure-lungadurata.ch) e le professioni in campo medico-tecnico. Gli specialisti del settore sanitario saranno presenti sul posto e potranno informare sui circa 35 interessanti percorsi di formazione e perfezionamento nel campo delle cure infermieristiche nonché della tecnica e terapia medica.

Biglietti gratuiti disponibili online

Chi desidera recarsi agli SwissSkills può farlo gratuitamente. Sotto www.swiss-skills2022.ch/it e con il codice promozionale SK22XY981 si possono ottenere biglietti gratis.