Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Karrieremachenalsmensch.png
Campagna d’immagine delle cure di lunga durata

Riqualifica professionale

Leggi tutto
 Slider_Pflegeinitiative.jpg
Offensiva di formazione

Link, schede e prese di posizioni

Leggi tutto
 AdobeStock_469452360.jpeg
Riconoscimento diplomi ucraini

Disposizioni speciali per le professioni regolamentate

Leggi tutto

SwissSkills 2022 - tecnologa per dispositivi medici: medaglia di bronzo per il Ticino

Comunicazione e relazioni pubbliche

Chloé Fellay della "Stérilisation Céntrale du Hôpital du Valais" e Nadine Degen dell'Ospedale cantonale Aarau SA si sono imposte il 10 settembre 2022 sulle loro concorrenti alle SwissSkills 2022 e hanno vinto il primo campionato svizzero per tecnologhe e tecnologi di dispositivi medici AFC, in breve TDM. Al terzo posto si è piazzata Erelinda Berisha della Centrale Servizi Industriali - EOC. Congratulazioni!

Chloé Fellay, CF Guy Parmelin, Nadine Degen, Erelinda Berisha (foto: SwissSkills)

OdASanté, la Società Svizzera di Sterilizzazione Ospedaliera (SSSO), l’Hôpital du Valais e l'Ospedale cantonale Aarau SA hanno tutti i motivi per festeggiare: per la prima volta si è disputato un campionato svizzero per la professione di tecnologa o tecnologo per dispositivi medici AFC. Le prime campionesse in assoluto si chiamano Chloé Fellay e Nadine Degen e si sono aggiudicate il primo posto con 97.44 su 100 punti. Nadine Degen e Chloé Fellay non credono ai loro occhi e sono visibilmente felici della loro vittoria. Un formidabile terzo posto si è aggiudicata Erelinda Berisha dell'EOC.

La professione esiste dal 2018

La professione stessa è giovanissima: è stata infatti introdotta nel 2018. Nel 2021 i primi 31 candidati hanno ottenuto il loro AFC, nel 2022 erano già 41. Questo ciclo di formazione riscontra un costante interesse.

«Due volte pioniere»

«Chloé Fellay e Nadine Degen sono da considerarsi pioniere da due punti di vista: innanzitutto contano tra i primi in questa professione e in secondo luogo hanno vinto la prima medaglia d’oro. Siamo molto fieri di loro» afferma Urs Sieber, segretario generale di OdASanté. «Sono rimasto colpito dalla loro competenza professionale e dalla sprizzante energia.» Per due giorni, presso lo stand di OdASanté, Nadine Degen e Chloé Fellay hanno svolto un lavoro della massima precisione sotto gli occhi vigili degli esperti e si sono impostate sui loro accaniti concorrenti. Erano complessivamente undici le persone che hanno affrontato la sfida delle SwissSkills 2022.

«Non è stato un gioco da ragazzi» sottolinea Hervé Ney, presidente del Comitato centrale della Società Svizzera di Sterilizzazione Ospedaliera (SSSO). «Le vincitrici si sono meritate il titolo di campionessa svizzera e hanno ottenuto giustamente la medaglia d’oro.» Lo conferma anche la vicepresidente della SSSO Norma Hermann: «Abbiamo constatato che Nadine Degen e Chloé Fellay padroneggiano benissimo le varie discipline – come del resto tutti coloro che hanno partecipato alla gara. Tutti hanno dimostrato che negli ospedali la sterilizzazione è in ottime mani."

Il campo di attività dei TDM

Le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici lavorano presso ospedali, cliniche e centri specializzati, dove hanno il compito di pulire, disinfettare e sterilizzare apparecchiature e strumenti sensibili nonché assicurarne la manutenzione. Sono gli specialisti per gli utensili multiuso e gli apparecchi medici che trovano impiego nel lavoro quotidiano di ospedali e cliniche, in ambito operatorio, per interventi chirurgici, ma anche in applicazioni diagnostiche e cure infermieristiche generali. Con l’aiuto di impianti moderni le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici si occupano del ricondizionamento di questi prodotti e li sottopongono a severi controlli di qualità.

Un vivo ringraziamento ai partner

Senza l’attivo impegno delle seguenti organizzazioni partner e aziende sarebbe stato impossibile organizzare questa competizione. OdASanté e la SSSO ringraziano sentitamente:

 

Gare per OSS
Presso lo stand di OdASanté si disputeranno quest’anno anche i campionati professionali per operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari (OSS). Non si tratta di competizioni nazionali, ma piuttosto di eliminatorie regionali dei Cantoni di Berna, Argovia, Soletta e Vallese, sotto la direzione di:

I campionati nazionali per OSS sono previsti per l'anno 2023.

Foto del campionato per TDM
(Foto: Stefan Marthaler)

Nadine Degen

Chloé Fellay

Erelinda Berisha