Nadine Degen, Chloé Fellay, Erelinda Berisha (foto: SwissSkills)
OdASanté, la Società Svizzera di Sterilizzazione Ospedaliera (SSSO), l’Hôpital du Valais e l'Ospedale cantonale Aarau SA hanno tutti i motivi per festeggiare: per la prima volta si è disputato un campionato svizzero per la professione di tecnologa o tecnologo per dispositivi medici AFC. Le prime campionesse in assoluto si chiamano Chloé Fellay e Nadine Degen e si sono aggiudicate il primo posto con 97.44 su 100 punti. Nadine Degen e Chloé Fellay non credono ai loro occhi e sono visibilmente felici della loro vittoria. Un formidabile terzo posto si è aggiudicata Erelinda Berisha dell'EOC.
La professione esiste dal 2018
La professione stessa è giovanissima: è stata infatti introdotta nel 2018. Nel 2021 i primi 31 candidati hanno ottenuto il loro AFC, nel 2022 erano già 41. Questo ciclo di formazione riscontra un costante interesse.
«Due volte pioniere»
«Chloé Fellay e Nadine Degen sono da considerarsi pioniere da due punti di vista: innanzitutto contano tra i primi in questa professione e in secondo luogo hanno vinto la prima medaglia d’oro. Siamo molto fieri di loro» afferma Urs Sieber, segretario generale di OdASanté. «Sono rimasto colpito dalla loro competenza professionale e dalla sprizzante energia.» Per due giorni, presso lo stand di OdASanté, Nadine Degen e Chloé Fellay hanno svolto un lavoro della massima precisione sotto gli occhi vigili degli esperti e si sono impostate sui loro accaniti concorrenti. Erano complessivamente undici le persone che hanno affrontato la sfida delle SwissSkills 2022.
«Non è stato un gioco da ragazzi» sottolinea Hervé Ney, presidente del Comitato centrale della Società Svizzera di Sterilizzazione Ospedaliera (SSSO). «Le vincitrici si sono meritate il titolo di campionessa svizzera e hanno ottenuto giustamente la medaglia d’oro.» Lo conferma anche la vicepresidente della SSSO Norma Hermann: «Abbiamo constatato che Nadine Degen e Chloé Fellay padroneggiano benissimo le varie discipline – come del resto tutti coloro che hanno partecipato alla gara. Tutti hanno dimostrato che negli ospedali la sterilizzazione è in ottime mani."
Il campo di attività dei TDM
Le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici lavorano presso ospedali, cliniche e centri specializzati, dove hanno il compito di pulire, disinfettare e sterilizzare apparecchiature e strumenti sensibili nonché assicurarne la manutenzione. Sono gli specialisti per gli utensili multiuso e gli apparecchi medici che trovano impiego nel lavoro quotidiano di ospedali e cliniche, in ambito operatorio, per interventi chirurgici, ma anche in applicazioni diagnostiche e cure infermieristiche generali. Con l’aiuto di impianti moderni le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici si occupano del ricondizionamento di questi prodotti e li sottopongono a severi controlli di qualità.
Un vivo ringraziamento ai partner
Senza l’attivo impegno delle seguenti organizzazioni partner e aziende sarebbe stato impossibile organizzare questa competizione. OdASanté e la SSSO ringraziano sentitamente:
Gare per OSS
Presso lo stand di OdASanté si disputeranno quest’anno anche i campionati professionali per operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari (OSS). Non si tratta di competizioni nazionali, ma piuttosto di eliminatorie regionali dei Cantoni di Berna, Argovia, Soletta e Vallese, sotto la direzione di:
- OdA Gesundheit Bern
- OrTra santé-social Berne francophone
- OdA GS Aargau
- Stiftung OdA Gesundheit und Soziales im Kanton Solothurn
- Organisation du monde du travail des domaines de la santé et du travail social en Valais
I campionati nazionali per OSS sono previsti per l'anno 2023.
Foto del campionato per TDM
(Foto: Stefan Marthaler)
Nadine Degen
Chloé Fellay
Erelinda Berisha