Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 slide_jahresbericht_2023.jpg
Rapporto annuale 2023

In viaggio con una nuova configurazione

Leggi tutto
 Slider_LouisaLyon_Medallion_gross.jpg
WorldSkills 2024

Un Medallion for Excellence per Louisa Kistler

Leggi tutto

Un Medallion for Excellence per Louisa Kistler

Comunicazione e relazioni pubbliche

Louisa Kistler, operatrice sociosanitaria (OSS) presso il gruppo bernese Lindenhof ha sfidato la concorrenza internazionale ai campionati mondiali delle professioni, WorldSkills 2024, che si sono tenuti a Lione dal 10 al 15 settembre 2024. Si è aggiudicata il 6° posto e ha ricevuto un Medallion for Excellence nella categoria Health & Social Care. È l'europea meglio posizionata. È quindi molto orgogliosa del risultato ottenuto. Il Gruppo Lindenhof, datore di lavoro di Louisa Kistler, e le due organizzazioni del settore, OdASanté e OdA Gesundheit Bern, la ringraziano di cuore per il suo straordinario impegno, lo spirito sportivo e il coraggio di cui ha dato prova.

[Translate to Italienisch:]

[Translate to Italienisch:]

Il sistema svizzero della formazione professionale gode di un’ottima reputazione a livello internazionale. Louisa Kistler ha rafforzato questa immagine con la sua partecipazione ai campionati mondiali delle professioni e il suo eccellente risultato. Il 15 settembre 2024 ha ricevuto a Lione un Medallion for Excellence, un premio assegnato a tutti i concorrenti che raggiungono 700 punti o più agli WorldSkills. Louisa Kistler ha dimostrato coraggio nello sfidare una forte concorrenza proveniente da tutto il mondo e negli ultimi mesi ha compiuto molti sacrifici per prepararsi in modo meticoloso. «Il periodo trascorso a Lione e durante la preparazione è stato bellissimo» afferma. «Ho potuto acquisire importanti conoscenze per me e per il mio futuro professionale.» 

La ricompensa per una lunga preparazione 

Louisa Kistler è stata affiancata e preparata alla sfida da due esperte di SwissSkills, Sabina Decurtins e Irina Tuor. «I molteplici moduli che compongono la competizione sono stati impegnativi e stimolanti per Louisa Kistler, le performance delle candidate e dei candidati erano tutte di altissimo livello» dichiara Sabina Decurtins. «In questo percorso Louisa ha imparato molto. L’eccellente risultato agli WorldSkills è ora la giusta ricompensa per la lunga preparazione. È stata brevissima!» A questo proposito occorre anche sottolineare lo straordinario lavoro di squadra delle esperte e del datore di lavoro di Louisa Kistler. 

OdASanté, il Gruppo Lindenhof e la OdA Gesundheit Bern sono fieri 

Il risultato ha soddisfatto anche le organizzazioni partner: l’Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario OdASanté, il Gruppo Lindenhof e la OdA Gesundheit Bern. Si congratulano caldamente con Louisa per la competenza e lo spirito sportivo di cui ha dato prova. Per Alexandra Heilbronner, direttrice di OdASanté, la prestazione di Louisa Kistler agli WorldSkills testimonia la forza e la stabilità della formazione professionale svizzera: «Louisa Kistler rappresenta in modo magistrale la professione di OSS, di cui può dirsi ambasciatrice. Il suo coraggio a partecipare, ma anche il suo impegno per la professione rispecchiano il successo di un intero settore. Un particolare riconoscimento va alle formatrici professionali che hanno accompagnato Louisa con grande impegno durante la sua formazione fino a farla diventare la professionista che è oggi. In questo senso ringraziamo vivamente anche il datore di lavoro, che ha consentito questa esperienza in tempi di grave carenza di personale specializzato, la OdA Gesundheit Bern e in particolare le due allenatrici Sabina Decurtins e Irina Tuor.» 

«Con la sua eccellente prestazione Louisa Kistler ha mostrato al mondo che la qualità della formazione nel settore sanitario è ai massimi livelli» aggiunge André Pfanner, direttore della OdA Gesundheit Bern. «È straordinario che Louisa Kistler porti questo prestigioso premio per la professione di cura nel Cantone di Berna. Louisa è un esempio per tutti i giovani e contribuisce ad aumentare l’attrattiva delle professioni sanitarie. Siamo orgogliosi della sua prestazione. Professioniste come lei sono essenziali per il settore sanitario.» 

Rita Küchler, responsabile della formazione e del perfezionamento presso il Gruppo Lindenhof, è entusiasta: «Louisa ha assunto la sua responsabilità quale operatrice sanitaria di prim’ordine e ambasciatrice della Svizzera, del settore sanitario svizzero nonché della formazione e del perfezionamento del Gruppo Lindenhof. Il risultato raggiunto ha superato le nostre aspettative e dimostrato le sue eccellenti capacità. Persone modello come Louisa rendono fiera un’intera professione ed entusiasmano altri giovani per un percorso professionale nella sanità. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati in vista dei campionati di Lione e mi congratulo di cuore con Louisa per il suo successo!» 

Un risultato meritato 

Oltre a una buona dose di fortuna, il successo della giovane bernese era frutto di conoscenze approfondite e solide abilità. La sua competenza, capacità comunicativa e la routine acquisita nel lavoro quotidiano e nelle numerose ore di allenamento dell’anno scorso hanno convinto la giuria. 

Diverse sequenze in quattro giornate di gara 

Nelle quattro giornate di gara Louisa Kistler ha affrontato diverse sequenze e scenari d’esame. Sotto gli occhi vigili di esperti internazionali doveva assistere pazienti con diverse patologie e tematiche di cura: «Ad esempio la cura di pazienti diabetici» spiega la co-esperta Irina Tuor. «Inoltre doveva svolgere numerosi interventi di cura, come mobilitazioni o istruzioni per la misurazione della glicemia o iniezioni di insulina. Erano previsti anche lavori scritti, come la pianificazione della giornata e la riflessione su un modulo.» 

I campionati WorldSkills 

Louisa Kistler ha gareggiato nella WorldSkills Competition 2024 di Lione, un formato unico nel suo genere, che comprende 61 gare a livello internazionale in 15 paesi e regioni del mondo. 

I principali partner 

La partecipazione di Louisa Kistler agli WorldSkills di Lione era sostenuta dai seguenti partner: 

• OdASanté 

• Gruppo Lindenhof 

• OdA Gesundheit Bern 

• Clinic Dress

Per ulteriori informazioni 

• OdASanté, Martina Brugger: martina.brugger@odasante.ch 

• OdA Gesundheit Bern, Alena Gabaldon: a.gabaldon@oda-gesundheit-bern.ch 

• Gruppo Lindenhof: medienstelle@lindenhofgruppe.ch

 

> Comunicato media