Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

WorldSkills 2022: il settore sanitario è stato rappresentato con competenza

Comunicazione e relazioni pubbliche

L’operatore sociosanitario di Küssnacht (SZ) Kilian Schmid non ce l’ha fatta a salire sul podio il 23 ottobre 2022 alla WorldSkills Competition 2022 – Special Edition di Bordeaux. La clinica Hirslanden St. Anna, datore di lavoro di Kilian Schmid, e le due organizzazioni professionali XUND OdA Gesundheit Zentralschweiz e OdASanté lo ringraziano per la sua disponibilità a partecipare all’avvincente progetto degli WorldSkills e a rappresentare la Svizzera nella categoria «Health & Social Care» con un incredibile spirito sportivo.

Kilian Schmid durante la gara – la pianificazione della giornata (per altre immagini vedi: XUND)

Il sistema svizzero della formazione professionale gode di grande fama internazionale. Anche se Kilian Schmid non è riuscito a salire sul podio alla WorldSkills Competition 2022 – Special Edition, ha rafforzato questa immagine della Svizzera grazie al suo strenuo impegno ai campionati mondiali delle professioni.

Molteplici moduli

Due esperte hanno accompagnato e preparato Kilian ad affrontare questa sfida: Sabina Decurtins e Irina Tuor. «I molteplici moduli della competizione sono stati per Kilian Schmid molto stimolanti e appassionanti», afferma Sabina Decurtins e aggiunge: «Ha imparato molto in questo percorso. Anche se la sua performance non è bastata ad assicuragli un posto sul podio, Kilian ha potuto maturare molte esperienze preziose. All’edizione di quest’anno la concorrenza era molto forte e diversi paesi neo-partecipanti hanno saputo perfezionare la loro competenza durante i preparativi.»

OdASanté, la clinica Hirslanden St. Anna e XUND sono fiere

Le organizzazioni partner coinvolte nella competizione – l’organizzazione nazionale mantello del mondo del lavoro nel settore sanitario OdASanté, la clinica Hirslanden St. Anna e il centro di formazione OdA XUND – sono soddisfatte della prestazione di Kilian Schmid. Secondo Urs Sieber, direttore generale di OdASanté, la performance di Kilian agli WorldSkills è una conferma dell’elevata competenza della formazione professionale svizzera: «Le nostre operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari sono professionisti ben preparati e presenti sul piano internazionale. Ringrazio Kilian per aver rappresentato con competenza la Svizzera nella categoria Health & Social Care.»

«Kilian ha mostrato che la qualità della formazione svizzera nel settore sanitario è ai massimi livelli», afferma Tobias Lengen, direttore generale di OdA XUND, e aggiunge: «Siamo fieri che Kilian abba rappresentato la Svizzera centrale su un tale palcoscenico accanto ai migliori del suo campo a livello mondiale.»

Anche Chantal Haas, responsabile delle cure infermieristiche alla clinica St. Anna, si dice molto soddisfatta: «Kilian ha dimostrato a Bordeaux le sue eccellenti capacità. Ha colpito tutto soprattutto con il suo talento comunicativo e la sua personalità. Siamo molto felici di averlo nella nostra squadra.»

Diverse sequenze in quattro giornate di gara

In ben quattro giornate di gara Kilian Schmid ha dovuto affrontare diverse sequenze e scenari d’esame. Sotto gli occhi vigili degli esperti provenienti da tutto il mondo ha avuto il compito di assistere pazienti con varie patologie e diversi bisogni di cura. «Per esempio prendere in carico pazienti diabetici», spiega la co-esperta Irina Tuor. «Ha dovuto mostrare come svolge diversi interventi di cura, come mobilizzazione o istruzioni sulla misurazione della glicemia e sulle iniezioni di insulina. La gara includeva anche lavori scritti, come una pianificazione della giornata e una riflessione su un modulo.»

Su WorldSkills

La gara di Kilian Schmid si è svolta nell’ambito della WorldSkills Competition 2022 – Special Edition – un formato fuori dal comune che prevede 61 gare internazionali distribuite tra 15 paesi e regioni del mondo. La competizione ha sostituito ufficialmente i campionati WorldSkills Shanghai 2022, che sono stati cancellati in maggio.

Top Partner

I seguenti partner hanno sostenuto la partecipazione di Kilian Schmid agli WorldSkills:

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

  • OdASanté, Luca D'Alessandro: luca.dalessandro@odasante.ch
  • Hirslanden Klinik St. Anna, Lukas Hadorn: medien.stanna@hirslanden.ch
  • XUND, OdA Gesundheit Zentralschweiz, Tobias Lengen: kommunikation@xund.ch

Info: https://worldskills.org/what/competitions/wsc2022se