Rapporto annuale 2021
Editoriale
Stimate partner e stimati partner
Il 2021 è stato un anno ricco di eventi. Il rapporto sul personale sanitario, l’iniziativa sulle cure infermieristiche - il tutto accompagnato dalla pandemia. Nonostante le circostanze straordinarie, le aziende e le organizzazioni del settore sanitario hanno continuato ad assicurare un servizio impeccabile, senza trascurare la formazione. In questo modo non solo hanno contribuito a mantenere i posti di formazione esistenti, ma hanno creato addirittura nuovi posti di tirocinio e stage. Inoltre hanno permesso alle persone interessate di conoscere meglio le molteplici possibilità di carriera nel settore sanitario. Le circostanze hanno consentito addirittura di tenere gli esami federali di professione e gli esami professionali superiori nel campo delle cure, nonché di sviluppare e realizzare nuove offerte di esami.
È fuori dubbio che le professioni sanitarie continuano a riscontrare un vivo interesse. Con 5058 nuovi contratti conclusi, il numero delle persone che hanno iniziato una formazione professionale di base per operatrice sociosanitaria / operatore sociosanitario AFC ha raggiunto un nuovo record. Anche nella professione più recente di tecnologa / tecnologo per dispositivi medici AFC si è registrato un netto aumento da 24 a 39.
Vogliamo ora proseguire tutti insieme sulla promettente strada che abbiamo imboccato. OdASanté ha avviato i necessari preparativi, ad esempio con l’attuazione di un ampio processo di governance. In questo modo vogliamo rafforzare il ruolo di OdASanté come associazione nazionale per la formazione nel settore sanitario. Per maggiori dettagli rimandiamo alla rubrica «Progetti – governance». Anche sul piano organizzativo OdASanté ha compiuto importanti passi avanti, ad esempio con l’implementazione della descrizione dei processi. Perché solo chi è ben organizzato può affrontare con efficienza le sfide del futuro e trovare soluzioni sostenibili.
Vi presentiamo oggi un rapporto annuale che abbraccia svariati temi, non si limita a descrivere gli aspetti trattati l’anno scorso, ma illustra anche i progetti e le attività di OdASanté già in corso o in programma. Cogliamo questa occasione per invitarvi a partecipare al dialogo. Se avete domande non esitate a scriverci: info@odasante.ch
A nome del Comitato direttivo e delle sedi di OdASanté e EPSanté vi ringraziamo cordialmente del vostro prezioso sostegno a favore della formazione professionale.
Pietre miliari
Marzo 2021
Premi per la campagna «Una carriera fatta di umanità»
Il filmato della campagna «Una carriera fatta di umanità» si aggiudica le medaglie d'argento e di bronzo ai prestigiosi Clio Awards di New York. Con questa campagna, Artiset (ex CURAVIVA Svizzera), Spitex Svizzera e OdASanté si impegnano su incarico del Consiglio federale a potenziare il numero di specialisti nelle cure di lunga durata.
Luglio 2021
I primi TDM ricevono il loro AFC
Nel 2018 è stata introdotta una nuova professione nel settore sanitario svizzero: tecnologa/tecnologo per dispositivi medici AFC. Nel 2021 i primi 31 candidati e candidate hanno ottenuto il loro certificato federale di capacità e, con esso, l'abilitazione all'esercizio della professione. Allo stesso tempo circa 40 giovani di tutta la Svizzera hanno firmato un contratto di tirocinio per questa professione.
Settembre 2021
3° Rapporto nazionale
La pandemia da Covid 19 ha sottolineato ancora una volta l'importanza del personale infermieristico e sanitario. Già in passato, la Confederazione, i cantoni e il settore sanitario hanno adottato diverse misure per assicurare la formazione di nuovi talenti. Questi sforzi stanno avendo effetto, come dimostra il Rapporto nazionale 2021 per il personale sanitario non universitario, pubblicato da Obsan, CDS e OdASanté. Il numero di qualifiche di formazione è stato significativamente aumentato tra il 2012 e il 2019 a tutti i livelli di qualifica infermieristica, e addirittura di due terzi a livello terziario. Di conseguenza, anche il rapporto tra «offerta e domanda di nuovi talenti» è migliorato rispetto all'ultimo rapporto nazionale pubblicato nel 2016.
Progetti
Il processo di governance di OdASanté si è concluso in gran parte nel 2021. In un’intervista la presidente Anne-Geneviève Bütikofer e il segretario generale Urs Sieber illustrano gli obiettivi e traggono un primo bilancio. Peter Studer, responsabile del settore «Questioni di fondo e politica» presso OdASanté, spiega dal canto suo in cosa consiste la descrizione dei processi di governance. Interviste: Kathrin Kiener
- Anne-Geneviève Bütikofer e Urs Sieber: "I membri hanno riflettuto sugli obiettivi strategici di OdASanté"
- Peter Studer: "I processi devono essere realizzabili nella pratica"
Nel novembre 2021 OdASanté ha concluso il progetto «Esami federali in cure infermieristiche». Questo progetto, iniziato nel 2014, aveva lo scopo di sviluppare sette esami professionali superiori (EPS) e un esame di professione (EP) nel ramo delle cure. Per illustrare ai gruppi target la nuova offerta di esami OdASanté ha prodotto un video esplicativo, disponibile in tedesco, francese e italiano.
Il 28 novembre 2021 si è tenuta in Svizzera la votazione sull’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)». L'iniziativa è stata approvata con il 61 per cento dei voti. OdASanté è favorevole alla promozione della formazione, come rivendicata dall’iniziativa sulle cure infermieristiche, ed è in attesa delle ulteriori decisioni del Parlamento federale e, se necessario, sarà coinvolta nelle questioni relative alla formazione professionale.
Con il progetto «Titoli in cure e assistenza» OdASanté sviluppa uno strumento e un metodo che consentono di paragonare le competenze attuali e future dei diversi titoli nel campo delle cure e dell’assistenza, indipendentemente dalla struttura degli atti che disciplinano le rispettive formazioni. L’obiettivo è di elaborare dei metodi che consentano di sviluppare ulteriormente e in modo coordinato le competenze attuali e future richieste alle varie professioni nel campo delle cure e dell’assistenza.
Nel frattempo è stata raggiunta un’importante tappa nei due progetti parziali. Nel progetto parziale 1 sono stati definiti sei scenari di tendenza che descrivono i requisiti a lungo termine per una cura olistica nonché i requisiti posti alla formazione in materia di cure nel contesto dell’intero sistema di assistenza sanitaria. Nell’ambito del progetto parziale 2, nella primavera ed estate 2022 si tengono dei workshop con rappresentanti dei vari gruppi professionali per verificare le situazioni descritte negli scenari di tendenza e individuare su questa base i requisiti esistenti, mutati o nuovi posti ai professionisti.
Per maggiori informazioni sul progetto consultare i seguenti siti:
OdASanté è uno degli organi responsabili della campagna «Una carriera fatta di umanità» (ex «Il mestiere più importante della Svizzera»). La campagna vuole aumentare la visibilità delle professioni nel campo delle cure di lunga durata e offre un’ampia gamma di informazioni sul sito www.cure-lungadurata.ch. Nel 2021 l’iniziativa ha messo l’accento sul reclutamento di giovani alle prese con la scelta della futura professione. Nel 2022 si rivolgerà invece a persone potenzialmente interessate a una riconversione professionale. Tutte le organizzazioni impegnate nel settore sanitario sono invitate a integrare gli elementi della campagna nella propria comunicazione per attenere un impatto ottimale.
Dal 2016 OdASanté partecipa come partner all’iniziativa «Formazione professionale 2030». Lo scopo è di preparare il sistema della formazione professionale a soddisfare i futuri requisiti in modo ancora più mirato. L’accento viene messo sui megatrend come la digitalizzazione, la crescente mobilità professionale o il cambiamento demografico. Questi sviluppi devono essere individuati per tempo perché pongono nuove sfide ai professionisti e alle imprese. OdASanté contribuisce a fare in modo che anche il settore sanitario si occupi attivamente di questi temi e li integri nell’attività di formazione.
Sulla base di quanto stabilito al convegno dei partner, OdASanté collabora ai seguenti progetti della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP):
- Ottimizzazione dello sviluppo professionale
- Ottimizzazione del finanziamento delle procedure di qualificazione
- Ottimizzazione del finanziamento dei corsi interaziendali
Per maggiori informazioni sull'iniziativa consultare: formazioneprofessionale2030.ch
OdASanté attribuisce grande importanza al suo impegno per la campagna nazionale formazioneprofessionaleplus.ch della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Nel 2011 OdASanté ha partecipato alla definizione della futura impostazione della campagna, che in una prima fase si rivolge essenzialmente ai genitori di ragazze e ragazzi alle prese con la scelta di una professione. Anche in futuro intende contribuire a plasmare la campagna, adattandone gli elementi al settore sanitario e fornendo un sostegno alla sua divulgazione.
Esami federali
EPS in cure oncologiche - aperte le prime iscrizioni
Oltre ai già noti esami di professione per assistenti specializzate/i in cure di lungodegenza e specialisti di cinestetica, nonché all’esame professionale superiore per esperte/esperti nella prevenzione delle infezioni associate alle cure, nel 2021 la Segreteria d’esame EPSanté ha potuto aprire le prime iscrizioni all’esame professionale superiore in oncologia e all’esame federale di professione in cure psichiatriche e assistenza. Tutti gli esami che erano stati indetti per il 2021 hanno potuto avere luogo regolarmente nonostante la pandemia.
L’esame professionale superiore per specialisti in cinestetica si è tenuto per la terza volta. Sui 30 candidati iscritti 28 hanno superato l’esame. Questo esame richiede un'infrastruttura particolare, perché – accanto a un lavoro di progetto scritto e alla relativa presentazione orale – comprende due prove pratiche che richiedono mezzi ausiliari come letto d’ospedale, sedia a rotelle o, ad esempio, asse di trasferimento.
Assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza EP - il 63 per cento ha superato l'esame
All’esame di professione di assistente specializzata/o in cure di lungo degenza e assistenza si sono iscritti un totale di 214 candidate e candidati. Il 63 per cento lo ha superato ed è ora in possesso di un attestato professionale federale. Per le statistiche generali consultare la rubrica Statistiche.
Per informazioni sull’offerta di esami visitare il sito: www.epsante.ch
Statistiche
Livello secondario II - Iscrizioni
Livello terziario B - Iscrizioni
Livello terziario A - Iscrizioni
Livello secondario II - Attestati e Certificati
Livello terziario B - Diplomi
Livello terziario A - Diplomi
Studi postdiploma SSS - Iscrizioni e Diplomi
Esami fed. in campo sanitario - Attestati e diplomi
Infografiche
Prospettive 2022
I programmi quadro d’insegnamento SSS (PQI SSS) devono essere riapprovati entro fine ottobre 2022 per soddisfare le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS). I lavori di adeguamento condotti dalle commissioni di sviluppo competenti – sotto la direzione di OdASanté – stanno procedendo secondo la tabella di marcia per tutti i nove PQI.
Kilian Schmid della clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna rappresenta la Svizzera alle WorldSkills Competitions 2022 che si terranno a Shanghai dal 12 al 17 ottobre 2022. Il giovane operatore sociosanitario è altamente motivato e si allena regolarmente. Il suo motto: «OSS – Hen bang de gongzuo!» (OSS – una professione fantastica!)
In occasione delle SwissSkills 2022 che si terranno nei padiglioni di Bernexpo a Berna, OdASanté organizza dal 7 al 13 settembre 2022 i campionati cantonali per Operatori e operatrici sociosanitari-e (OSS) in collaborazione con alcune organizzazioni cantonali del mondo del lavoro (OdA GS Aargau AG, OdA Gesundheit Bern, OrTra santé-social Berne francophone, OrTra Santé-Social Fribourg, OrTra jurassienne santé-social, Espace santé-social Vaud e Stiftung OdA Gesundheit und Soziales im Kanton Solothurn). Anche altre organizzazioni cantonali del mondo del lavoro organizzeranno in autunno dei propri campionati regionali. L’obiettivo è di nominare delle candidate e dei candidati OSS per i campionati professionali nazionali del 2023. Il luogo e la data di questi campionati sono ancora da stabilire.
Servizi
Flyer individuali per il marketing delle professioni
Con il label professionisanitarie.ch, OdASanté continua a offrire dei flyer informativi su oltre 30 professioni sanitarie. Mette a disposizione anche un tool, chiamato Flyergenerator, con il quale le organizzazioni del mondo del lavoro, le associazioni professionali e le aziende possono adeguare i dépliant alle proprie esigenze individuali. Per usare il Flyergenerator bisogna prima accreditarsi presso OdASanté indicando lo scopo di utilizzo e impegnandosi a rispettare le condizioni d'uso.
Il login per questo servizio può essere richiesto mediante questo modulo.
Tool di pubblicazione degli eventi
Sul sito professionisanitarie.ch è disponibile uno strumento di pubblicazione degli eventi che funziona secondo un principio analogo a quello del Flyergenerator. Con questo tool gli operatori della formazione, le aziende e le oml hanno la possibilità di pubblicizzare i loro eventi informativi sulle formazioni del settore sanitario. A proposito: gli eventi saranno ora elencati per cantone. Vedi professionisanitarie.ch / eventi.
Il login per questo servizio può essere richiesto mediante questo modulo.