Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 GabrielaPetrovic_slider.jpg
Gabriela Petrovic campionessa svizzera OSS

SwissSkills Championships 2023 per OSS a Delémont

Leggi tutto
 Slider_mpt_v1.jpg
Congratulazioni!

63 nuove tecnologhe e nuovi tecnologi per dispositivi medici sono pronti per il mercato del lavoro.

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Rapporto annuale 2022

Editoriale

Stimate partner e stimati partner

I temi di primo piano nell’agenda 2022 di OdASanté erano la co-organizzazione dei campionati delle professioni, lo svolgimento degli esami federali e la conclusione del processo di revisione dei programmi quadro d’insegnamento SSS nel settore sanitario. Un’attività fondamentale è stata la partecipazione di OdASanté ai colloqui di attuazione dell’offensiva di formazione della Confederazione rispettivamente il suo contributo alla definizione delle priorità di azione per un’implementazione tempestiva. OdASanté può apportare il suo know-how nell’intero processo e definire importanti punti focali. Difende così gli interessi della formazione professionale nel campo delle cure infermieristiche.

Eccellente qualità della formazione

La formazione professionale riveste un’importanza centrale per l’intero settore sanitario, in quanto dà un contributo determinante alla sicurezza dell’approvvigionamento. Le aziende attive in tutti gli ambiti della sanità ne sono consapevoli e investono molto nella formazione di personale qualificato. Creano ulteriori posti di tirocinio e stage e garantiscono un’assistenza ottimale ai futuri professionisti, che al termine della loro formazione possono così vantare un vasto bagaglio di conoscenze ed esperienze. La qualità della formazione in campo sanitario è indubbiamente ai massimi livelli! Questo è un risultato di cui possiamo andare fieri. Mille grazie a voi tutti!

Cambiamenti nell‘organico

Nel 2023 sono previsti diversi avvicendamenti nel personale sia di OdASanté che di EPSanté, tra l’altro in seguito a pensionamenti. Al direttore generale di OdASanté Urs Sieber segue in maggio Alexandra Heilbronner-Haas, mentre a Peter Studer, responsabile delle finanze, risorse umane e della politica della formazione, succede Alessandro Guelpa. A partire da gennaio la segreteria d’esame EPSanté è guidata da Petra Witter-Bernhard. In Jean-Michel Plattner si è trovato un competente successore alla guida del settore gestione del sistema, mentre quello dello sviluppo del sistema è ora affidato ad André Zbinden-Bühler. Entrambi dispongono di una vasta esperienza nella formazione professionale. Cogliamo l’occasione del rapporto annuale per esaminare più da vicino questi cambiamenti.

Nell’intervista di primo piano, Urs Sieber passa in rassegna la fase di costituzione e consolidamento di OdASanté, mentre Alexandra Heilbronner-Haas getta uno sguardo al futuro e dà una breve anteprima delle sue priorità iniziali. Il rapporto annuale descrive anche le pietre miliari raggiunte e i progetti in corso, per esempio i lavori di preparazione della nuova strategia, che vedono il coinvolgimento di tutte le associazioni affiliate a OdASanté. Passiamo in rassegna anche le statistiche, il bilancio e il conto annuale. E infine illustriamo alcuni servizi pratici di OdASanté, di cui anche voi – stimate partner e stimati partner – potete avvalervi.

Un vivo ringraziamento

A nome del Comitato e degli uffici di OdASanté ed EPSanté, vi ringraziamo di cuore per il vostro prezioso sostegno a favore della formazione professionale.

Passaggio di testimone a OdASanté

"I compiti diventano sempre più appassionanti!"

Nel mese di maggio 2023 la guida della direzione generale di OdASanté passa da Urs Sieber a Alexandra Heilbronner. La consegna simbolica della chiave è per entrambi un’occasione per trarre un bilancio degli ultimi anni e gettare un breve sguardo al futuro.

Pietre miliari

Febbraio 2022

Conclusione del progetto "Esami federali in cure infermieristiche"

Nel febbraio 2022, in seguito all’entrata in vigore del regolamento d’esame di consulente per la prima infanzia e alla conclusione del progetto «Esami federali in cure infermieristiche», OdASanté ha lanciato una campagna d’informazione con un video esplicativo, un dossier informativo e un articolo specialistico.

Settembre 2022

Due medaglie d'oro alle tecnologhe per dispositivi tecnici

Il 10 settembre 2022 Nadine Degen del Kantonsspital Aarau AG e Chloé Fellay della Stérilisation Céntrale de l’Hôpital du Valais si sono imposte sulle loro concorrenti agli SwissSkills 2022, e hanno vinto il primo campionato svizzero per tecnologhe e tecnologi per dispositivi medici AFC. Al terzo posto si è piazzata Erelinda Berisha della Centrale Servizi Industriali - EOC (Ticino).

Ottobre 2022

Con grande spirito sportivo agli WorldSkills 2022

Kilian Schmid, operatore sociosanitario di Küssnacht (SZ), ha rappresentato a metà ottobre la Svizzera alla WorldSkills Competition 2022 – Special Edition di Bordeaux nella categoria «Health & Social Care», senza riuscire purtroppo a salire sul podio. La clinica Hirslanden St. Anna, datore di lavoro di Kilian Schmid, e le due organizzazioni professionali XUND OdA Gesundheit Zentralschweiz e OdASanté lo ringraziano per il suo straordinario spirito sportivo, il coraggio e l’incredibile impegno.

Progetti

Attuazione dell'articolo 117b della Costituzione federale – offensiva di formazione

OdASanté partecipa attivamente alle discussioni sull’attuazione dell’articolo costituzionale 117b (iniziativa sulle cure infermieristiche) e interviene in modo mirato nelle questioni di formazione per favorire un’implementazione rapida dell’offensiva di formazione. OdASanté rappresenta i suoi membri come interlocutrice affidabile nella politica nazionale della formazione. Coordina e raggruppa le diverse posizioni dei suoi membri in materia di politica della formazione e se ne fa portavoce forte. Informa regolarmente i suoi membri sugli sviluppi e le decisioni importanti per il settore e li consiglia nelle questioni di politica della formazione.

Conclusa la revisione di tutti i programmi quadro d'insegnamento SSS

Il 10 ottobre 2022 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha messo in vigore gli ultimi programmi quadro d'insegnamento riveduti delle scuole specializzate superiori (SSS), Attivazione e Ortottica. Tutti i nove programmi quadro d’insegnamento di cui OdASanté è l’organo responsabile sono ora conformi alle esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS).

Rivedute le esigenze minime per il perfezionamento in cure continue

Il Comitato di OdASanté ha messo in vigore le esigenze minime rivedute per il perfezionamento in cure continue il 17 novembre 2022. Le esigenze minime sono raccolte in un documento (in tedesco e francese), consultabile sul sito odasante.ch.

Progetto "Titoli in cure e assistenza"

Il progetto "Titoli in cure e assistenza" ha lo scopo di sviluppare una visione completa e consolidata dell'ambito di attività professionale delle cure e dei futuri requisiti posti alle cure. A partire da questa visione e con l'aiuto di situazioni concrete, orientate al futuro e tratte dal lavoro quotidiano, viene verificata la concordanza degli attuali profili delle professioni di cura e vengono definiti i requisiti per l'impostazione, l'armonizzazione e il posizionamento dei futuri profili delle professioni di cura.

Il progetto è in corso. Gli obiettivi, i progetti parziali e la tabella di marcia sono pubblicati sulla pagina dedicata ai progetti di OdASanté. La tabella di marcia prevede tra l’altro di tenere dei workshop in due fasi. La seconda fase si è svolta alla fine del 2022. Attualmente è in corso la valutazione dei workshop presso la SUFFP.

Campagna: "Una carriera fatta di umanità"

La campagna d'immagine «Una carriera fatta di umanità» lanciata nel 2020 da OdASanté, Artiset e Spitex Svizzera si concentrava nel 2022 sulla riqualifica professione. L'obiettivo: risvegliare l'interesse per le cure di lunga data tra le persone che stanno considerando un cambio di professione. Le cure di lunga durata offrono numerose opportunità di carriera per chi cerca una riqualifica professionale. Gli elementi della nuova campagna presentati nel giugno 2022 comprendevano un filmato di 20 secondi, tramesso online e nei cinema di tutto il paese. Il filmato parla di Peter, informatico AFC, che nonostante la sua passione per la tecnica e i computer decide di passare alle cure di lunga durata.

Campagna: "Un percorso che porta al successo"

Nel mese di agosto 2022 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha rilanciato la campagna FormazioneProfessionalePlus.ch, in corso da diversi anni, in collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro, tra cui anche OdASanté. OdASanté ha partecipato in qualità di esperta ai colloqui dedicati alla definizione delle future misure e ha contribuito alla divulgazione del messaggio della campagna.

Con il claim "Un percorso che porta al successo" la campagna si rivolge sia ai giovani che ai loro genitori. I vari elementi sono disponibili sul sito formazioneprofessionaleplus.ch. Gli operatori della formazione, le aziende e le oml possono facilmente integrarli nella loro comunicazione. La rubrica «Community» mette inoltre a disposizione un generatore di immagini da condividere sui social.

Formazione professionale 2030

Dal 2016 OdASanté partecipa come partner all’iniziativa della Confederazione "Formazione professionale 2030". Questa iniziativa, fondata sul partenariato e svolta sotto l’egida della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della formazione professionale e di preparare il sistema della formazione professionale a soddisfare i futuri requisiti in modo ancora più mirato. L’accento viene messo sui megatrend come la digitalizzazione, la crescente mobilità professionale o il cambiamento demografico.

Sui temi che riguardano il livello della formazione professionale superiore, OdASanté ha partecipato ad esempio alle tavole rotonde della SEFRI. Insieme ai rappresentanti dei Cantoni, delle oml, delle scuole specializzate superiori e delle scuole universitarie professionali sono stati identificati e discussi diversi ambiti d’azione. Nel progetto parziale Sviluppo professionale, i partecipanti sono giunti alla conclusione che il processo di sviluppo professionale funziona fondamentalmente bene. Citazione: "Bisogna tuttavia prestare attenzione alle revisioni grandi e complesse, nonché a quelle in cui gli interessi sono particolarmente divergenti. Inoltre, durante l’evento sono stati messi in luce alcuni temi di carattere generale e sono state confermate le priorità per l’analisi del finanziamento da parte della Confederazione: la SEFRI verificherà l’importo e la gamma di prestazioni dei contributi forfettari, chiarirà come trattare le singole richieste ed esaminerà la partecipazione all’implementazione."

Esami federali

Assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza (EP)

Nell'autunno 2022, 217 aspiranti assistenti specializzate/i in cure di lungo degenza e assistenza hanno affrontato l’esame federale di professione, 150 di loro con successo. Il tasso di superamento è così del 69%. (Immagine simbolica)

Assistente specializzato/a in cure psichiatriche e assistenza (EP)

Il 25 ottobre 2022 si è svolto per la prima volta l’esame federale di professione "Assistente specializzato/a in cure psichiatriche e assistenza". Otto partecipanti hanno superato l’esame e ricevuto il loro diploma il 28 marzo 2023 a Berna.

  • «Il lavoro mi realizza»
    Intervista con Agata Kocic della Spitex Zürich Limmat. Lei è una delle prime ad aver assolto l’esame federale di professione di assistente specializzata/o in cure psichiatriche e assistenza.

Esperta/o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure (EPS)

Nel mese di marzo 2022, 28 persone hanno superato l’esame professionale superiore (EPS) di «Esperta/o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure». Il 19 maggio 2022 ha avuto luogo a Berna la consegna dei diplomi.

Specialista in cinestetica applicata (CP)

26 candidate e candidati hanno superato nel 2022 l’esame federale di professione per specialisti in cinestetica applicata. Il tasso di superamento è di circa l’84%.

Statistiche

Livello secondario II - Iscrizioni

Livello terziario B - Iscrizioni

Livello terziario A - Iscrizioni

Livello secondario II - Attestati e Certificati

Livello terziario B - Diplomi

Livello terziario A - Diplomi

Studi postdiploma SSS - Iscrizioni e Diplomi (Terziario B)

Esami fed. in campo sanitario - Attestati e diplomi (Terziario B)

Infografiche / Dossier

Magazine

Prospettive 2023

Strategia 2030

Nel corso dell'anno il Comitato di OdASanté concentrerà l'attenzione sulla nuova strategia. La strategia 2030 fa seguito alla strategia 2025, di cui segue le grandi linee. Per OdASanté l'obiettivo principale rimane quello di coprire a lungo termine il fabbisogno del mondo del lavoro di un numero sufficiente di specialisti, dotati delle necessarie competenze professionali. La strategia 2030 si basa sugli obiettivi operativi del settore, anticipa gli sviluppi e getta le basi per la pianificazione strategica dei compiti nonché per il controlling e reporting strategico.

I dettagli della strategia saranno definiti dal Comitato di OdASanté nel corso del 2023. La tabella di marcia è in fase di elaborazione.

Verifica quinquennale degli atti normativi in materia di formazione OSS AFC

La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione (CSPQ) prevede di presentare al Comitato di OdASanté entro l’estate 2023 una proposta di revisione totale dell’ordinanza sulla formazione professionale e del piano di formazione di operatrice sociosanitaria/operatore sociosanitario AFC. La revisione si svolge nell’ambito della verifica quinquennale prevista dalla legge.

SwissSkills Championships 2023

OdASanté organizza dal 13 al 16 settembre 2023 gli SwissSkills Championships, i campionati svizzeri delle professioni per operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari (OSS). L’edizione 2023 si svolge presso i locali della Haute École Arc Santé di Delémont (JU). È prevista la partecipazione di 22 candidate e candidati provenienti da tutta la Svizzera.

Bilancio e conto economico

L’ufficio di revisione di OdaSanté ha verificato il rapporto annuale dell’associazione OdASanté sull’esercizio conclusosi il 31 dicembre 2022. Qui è possibile consultare il bilancio e il conto economico.

Servizi

Flyer individuali per il marketing delle professioni

Con il label professionisanitarie.ch e in stretta collaborazione con Savoirsocial, OdASanté offre dei flyer informativi su oltre 50 professioni sociosanitarie. Questi volantini possono essere parzialmente personalizzati dalle organizzazioni del mondo, dalle associazioni professionali o dalle aziende attraverso un apposito tool, chiamato Flyergenerator.

Per usare il Flyergenerator bisogna prima accreditarsi presso OdASanté indicando lo scopo di utilizzo e impegnandosi a rispettare le condizioni d'uso. Il login per questo servizio può essere richiesto mediante questo modulo.

Tool di pubblicazione degli eventi

Lo strumento di pubblicazione degli eventi funziona analogamente a quello del Flyergenerator. Con questo tool gli operatori della formazione, le aziende e le oml hanno la possibilità di pubblicizzare i loro eventi informativi sulle formazioni del settore sanitario. A proposito: gli eventi saranno ora elencati per cantone. Vedi professionisanitarie.ch/eventi.

Il login per questo servizio può essere richiesto mediante questo modulo.