Corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari
Procedura di riconoscimento
Sono un fornitore di corsi e desidero far riconoscere il mio corso. Come devo procedere?
Affinché un corso per collaboratrici e collaboratori sanitari possa essere riconosciuto, devono essere soddisfatti tutti i criteri previsti dalla griglia di valutazione.
Si prega di inviare i seguenti documenti:
- Modulo di richiesta compilato (disponibile in francese o in tedesco)
- Griglia di valutazione (come autodichiarazione, disponibile in francese o in tedesco)
- Documentazione del corso (compreso piano di formazione, struttura ecc.)
Per maggiori informazioni, compresa la panoramica dei costi: «Informazioni e costi per il riconoscimento».
Non appena avremo ricevuto la vostra domanda completa, vi invieremo la fattura per la tassa di riconoscimento. Dopo aver ricevuto il pagamento, organizzeremo la verifica esterna da parte di un esperto.
Vorrei organizzare un nuovo corso per collaboratrici e collaboratori sanitari. Esiste una scheda informativa con delle linee guida?
Tutti i requisiti e le condizioni quadro sono indicati nel documento «Griglia di valutazione» (tre fogli di lavoro, disponibile in francese o in tedesco).
Affinché il corso per collaboratrici e collaboratori sanitari possa essere riconosciuto, devono essere soddisfatti tutti i criteri (cfr. griglia di valutazione, disponibile in francese o in tedesco). La griglia di valutazione deve essere presentata come autodichiarazione assieme al modulo di richiesta compilato (disponibile in francese o in tedesco) e alla documentazione del corso.
Non appena avremo ricevuto la domanda completa, vi invieremo la fattura per la tassa di riconoscimento. Dopo aver ricevuto il pagamento, organizzeremo la verifica esterna da parte di un esperto.
Cosa succede se la mia prima domanda viene respinta? Devo pagare nuovamente la tassa?
Di norma non è necessario pagare di nuovo la tassa intera. Se la domanda viene rielaborata e ripresentata, possono insorgere costi aggiuntivi, soprattutto se la nuova verifica comporta un notevole lavoro supplementare per il verificatore esterno. In tal caso, verrà addebitato un importo supplementare calcolato su base oraria.
Il docente previsto per il corso sta ancora seguendo la formazione per ottenere il diploma FSEA. Posso presentare ugualmente una domanda di riconoscimento?
Per il riconoscimento del corso è necessario che il docente sia in possesso del diploma FSEA.
È tuttavia possibile presentare la domanda di riconoscimento già durante la fase di acquisizione del diploma. Il riconoscimento definitivo potrà essere concesso però solo quando saranno disponibili tutti e tre i seguenti documenti:
- Diploma FSEA del docente
- Certificato EduQua valido dell’organizzazione
- Esito positivo della visita di osservazione (verifica esterna)
Su richiesta possiamo stilare un rapporto intermedio sullo stadio attuale della domanda.
Conferma per operatori già riconosciuti
Offro un corso già riconosciuto – ho bisogno di una nuova conferma di riconoscimento da parte di OdASanté?
I corsi già riconosciuti mantengono la loro validità purché non vengano apportate modifiche sostanziali ai contenuti del corso e tutti i criteri continuino a essere soddisfatti (tra cui docenti con diploma FSEA, certificato EduQua valido). Il riconoscimento già concesso rimane valido nell’ambito dei contratti amministrativi. Per il momento non avete bisogno di una conferma da parte di OdASanté e siete elencati sul nostro sito web come operatori della formazione con corso riconosciuto.
OdASanté rilascia un nuovo riconoscimento:
- nell’ambito del rinnovo del riconoscimento (dopo cinque anni)
- in caso di modifiche sostanziali al corso (ad es. contenuti, entità)
Il riconoscimento può essere revocato se i criteri di riconoscimento non sono più soddisfatti. Assicuratevi che i nuovi docenti ottemperino ai criteri indicati nel foglio di lavoro 3 e che il certificato EduQua sia valido, cioè che venga ricertificato regolarmente (ogni tre anni).
Offriamo già un corso riconosciuto per collaboratrici e collaboratori sanitari. Ora stiamo pianificando di offrire il corso anche in altre località o in altre lingue nazionali. Sono necessarie misure particolari?
A questo proposito occorre distinguere se si tratta dello stesso corso, che è stato già riconosciuto, o se vengono apportate delle modifiche.
Se il corso riconosciuto è tenuto nelle nuove sedi nella stessa lingua nazionale, con gli stessi contenuti e gli stessi docenti, non è necessario un nuovo riconoscimento.
Tuttavia, se dovessero cambiare i contenuti o i docenti, oppure se il corso viene offerto in un’altra lingua nazionale, è necessaria una verifica parziale o una nuova verifica. In tal caso dovete:
- comunicare le modifiche formali e di contenuto apportate al corso
- e dimostrare le qualifiche dei nuovi docenti.
Impostazione e struttura del corso
Qual è il mio margine di manovra nell’impostazione del corso (contenuti, struttura)?
In linea di massima avete una certa libertà nell’impostazione della struttura.
Per il buon esito della procedura di riconoscimento sono importanti le seguenti condizioni:
- I contenuti e il numero delle lezioni devono coincidere con la griglia di valutazione
- I riferimenti nei documenti devono essere chiari (ad es. numeri delle pagine o dei capitoli)
- I bandi dei corsi devono essere formulati in modo trasparente e comprensibile – in particolare con indicazioni chiare sulle lezioni in presenza e sullo stage obbligatorio.
Raccomandazione:
Strutturate il vostro corso in modo che sia il più possibile conforme alla griglia, da un lato per facilitare la verifica e, dall’altro, per fare in modo che i requisiti e i contenuti siano chiari e comprensibili per i partecipanti al corso. Naturalmente è possibile utilizzare propri modelli didattici propri a livello di insegnamento.
Sto preparando i contenuti didattici del mio corso: quali requisiti devono soddisfare e devono essere disponibili nella versione definitiva per il riconoscimento?
I contenuti didattici saranno valutati nell’ambito della verifica esterna. Presentate la documentazione del vostro corso, indicando i contenuti nella versione che verrà utilizzata durante il corso stesso. Al momento della presentazione della domanda non è necessario adeguare il design o il layout del documento.
Il corso può essere svolto interamente online o sono previsti giorni di presenza obbligatoria?
I requisiti per i corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari prevedono 120 lezioni. Si tratta di 120 ore da 60 minuti ciascuna o di 120 unità didattiche da 45 minuti ciascuna?
Nel settore della formazione, le 120 lezioni consistono in unità didattiche da 45 minuti ciascuna. Ciò significa che 120 lezioni = 120 × 45 minuti di insegnamento (escluse le pause).
Di norma, in una giornata di lezioni è prevista una pausa di 10-15 minuti per ogni unità didattica, il che corrisponde a un’ora «accademica».
Primo colloquio e consulenza
Posso fissare un colloquio preliminare con un esperto?
EduQua
Devo essere in possesso di un certificato EduQua già al momento della presentazione della domanda?
No. Al momento della presentazione della domanda è sufficiente dimostrare di aver richiesto la certificazione EduQua.
Il certificato EduQua valido deve però essere presentato a OdASanté prima della decisione di riconoscimento.
Nota: il certificato EduQua deve essere ricertificato ogni tre anni. Gli operatori della formazione devono disporre in ogni momento di un certificato valido. Altrimenti il riconoscimento può essere revocato (cfr. disposizioni in materia).
Sono un operatore della formazione, ma non dispongo ancora di un certificato EduQua. OdASanté raccomanda un fornitore specifico?
Corsi per familiari curanti
Vorremmo offrire un corso per familiari curanti. Possiamo farlo riconoscere da OdASanté?
I familiari curanti possono seguire un corso riconosciuto per collaboratrici e collaboratori sanitari oppure un corso specifico per familiari (di seguito denominati «corsi per familiari curanti»).
La differenza fondamentale è che i corsi per familiari curanti comprendono solo 100 ore di teoria e non prevedono uno stage presso un’istituzione o un’organizzazione.
Il riconoscimento dei corsi per familiari curanti non è di competenza di OdASanté.
OdASanté riconosce i corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari se soddisfano i criteri e i requisiti previsti. Questi comprendono tra l’altro:
- 120 ore di teoria
- uno stage di 12-15 giorni presso un’istituzione o un’organizzazione riconosciuta
- docenti qualificati con apposita formazione
Per domande o progetti nel campo della formazione per familiari curanti, consigliamo di contattare direttamente Spitex Svizzera: Cours pour proches aidants.
Procedura di equivalenza
Uno dei miei futuri partecipanti al corso lavora da diversi anni come collaboratore sanitario, ma senza certificato: deve frequentare ugualmente tutti i moduli del mio corso?
In linea di massima, la verifica e la decisione in merito al riconoscimento dell’esperienza professionale o di formazioni precedenti spettano ai rispettivi istituti di formazione. Si applicano le seguenti linee guida:
- L’esperienza professionale già acquisita e convalidata può essere riconosciuta come parte della formazione pratica. Il presupposto è una valutazione positiva da parte di terzi (ad es. sotto forma di certificato di lavoro).
- Di norma non è possibile riconoscere l’insegnamento teorico: tutti i moduli e i contenuti devono essere frequentati e completati.
- In singoli casi motivati (ad es. in caso di formazione precedente pertinente) è possibile essere esonerati dall’obbligo di frequenza di singoli moduli teorici, a condizione che venga fornito un certificato valido di apprendimento (ad es. certificato di modulo, attestato di frequenza di un corso o esame superato).
Il responsabile della formazione che offre il corso prende la decisione finale sulla base delle prove presentate.
Formazione continua interna per collaboratori
In qualità di istituzione del settore sanitario, desideriamo offrire ai nostri dipendenti che non lavorano nelle cure una formazione continua interna per diventare collaboratrici e collaboratori sanitari. È possibile ottenere il riconoscimento di questo c
OdASanté non certifica corsi di formazione continua interni organizzati da istituzioni quali centri di cura, ospedali o organizzazioni di assistenza e cura a domicilio e destinati esclusivamente ai propri collaboratori.
Il riconoscimento dei corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari è soggetto ai seguenti requisiti:
- Il fornitore deve essere un istituto di formazione certificato (ad es. certificato EduQua).
- L’offerta formativa deve essere accessibile al pubblico (non solo internamente).
- Devono essere soddisfatti tutti i criteri previsti dalla griglia di valutazione (ad es. piano di formazione, stage, docenti con certificato FSEA).
Molte organizzazioni che operano nel settore para-assistenziale creano a questo scopo un proprio reparto di formazione oppure collaborano con operatori della formazione già riconosciuti.
Raccomandazione: Se desiderate offrire ai vostri collaboratori una formazione continua riconosciuta per collaboratrici e collaboratori sanitari, vi consigliamo di organizzarla tramite un operatore che offre un corso riconosciuto (ad es. CRS o altri operatori elencati sul nostro sito web).
Rinnovo del riconoscimento
Il mio corso per collaboratrici e collaboratori sanitari è già riconosciuto. Quando è previsto il prossimo rinnovo del riconoscimento? Quali preparativi sono necessari?
OdASanté è responsabile del riconoscimento dei corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari dal febbraio 2025. Attualmente stiamo analizzando i riconoscimenti esistenti e valutando se i requisiti attuali sono tuttora adeguati.
Il prossimo ciclo di rinnovo del riconoscimento sarà definito sulla base di questa valutazione. Comunicheremo per tempo l’ulteriore procedere a tutti gli operatori della formazione interessati.
Se dopo il riconoscimento iniziale da parte di Spitex Svizzera e ASPS sono state apportate modifiche al piano di formazione, alle condizioni quadro o ai docenti impiegati, vi preghiamo di comunicarcelo. Ciò ci aiuta a garantire la qualità dei corsi e delle future procedure di riconoscimento.
Corsi in lingua straniera
In qualità di operatore della formazione, posso offrire un corso riconosciuto per collaboratrici e collaboratori sanitari in una lingua straniera?
OdASanté riconosce esclusivamente i corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari che sono tenuti in una delle tre lingue ufficiali della Svizzera: tedesco, francese o italiano. Ciò è dovuto a diversi motivi:
- Procedura di riconoscimento: i corsi riconosciuti per collaboratrici e collaboratori sanitari sono soggetti a direttive chiare e devono soddisfare i requisiti nazionali (cfr. griglia di valutazione).
- Uniformità e comparabilità: i corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari in Svizzera si basano su moduli standardizzati (cfr. griglia di valutazione – foglio 2). L’uso di una lingua uniforme garantisce una qualità costante e assicura che chi ha superato il corso sia riconosciuto come tale e possa applicare le proprie qualifiche in diverse istituzioni.
- Requisiti per la partecipazione: per partecipare a un corso riconosciuto per collaboratrici e collaboratori sanitari, i partecipanti devono possedere un’adeguata comprensione orale e scritta adeguata della lingua della rispettiva regione (livello minimo B1) (cfr. requisiti). Ciò garantisce che siano in grado di seguire i contenuti del corso e di comunicare adeguatamente nel lavoro quotidiano.
- Requisiti professionali e pratici: le collaboratici e i collaboratori sanitari devono essere in grado di comunicare nella lingua della rispettiva regione, non solo con i pazienti e i loro familiari, ma anche con medici, terapisti e altre figure professionali. Un lessico solido in ambito professionale è essenziale per garantire un’assistenza di alta qualità e sicura.
OdASanté riconosce anche i corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari tenuti in lingue straniere?
OdASanté riconosce esclusivamente i corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari che sono tenuti in una delle tre lingue ufficiali della Svizzera: tedesco, francese o italiano. Ciò è dovuto a diversi motivi:
- Procedura di riconoscimento: i corsi riconosciuti per collaboratrici e collaboratori sanitari sono soggetti a direttive chiare e devono soddisfare i requisiti nazionali (cfr. griglia di valutazione).
- Uniformità e comparabilità: i corsi per collaboratrici e collaboratori sanitari in Svizzera si basano su moduli standardizzati (cfr. griglia di valutazione – foglio 2). L’uso di una lingua uniforme garantisce una qualità costante e assicura che chi ha superato il corso sia riconosciuto come tale e possa applicare le proprie qualifiche in diverse istituzioni.
- Requisiti per la partecipazione: per partecipare a un corso riconosciuto per collaboratrici e collaboratori sanitari, i partecipanti devono possedere un’adeguata comprensione orale e scritta adeguata della lingua della rispettiva regione (livello minimo B1) (cfr. requisiti). Ciò garantisce che siano in grado di seguire i contenuti del corso e di comunicare adeguatamente nel lavoro quotidiano.
- Requisiti professionali e pratici: le collaboratici e i collaboratori sanitari devono essere in grado di comunicare nella lingua della rispettiva regione, non solo con i pazienti e i loro familiari, ma anche con medici, terapisti e altre figure professionali. Un lessico solido in ambito professionale è essenziale per garantire un’assistenza di alta qualità e sicura.
Stage
In qualità di operatore della formazione, sono tenuto a trovare un posto di stage ai partecipanti al mio corso?
Lo stage è una componente obbligatoria del corso per collaboratrici e collaboratori sanitari e comprende di norma 12-15 giorni lavorativi (circa 120 ore) in un istituto di cura adeguato, ad esempio in una casa di riposo o di cura o presso un servizio di cura e assistenza a domicilio.
L’organizzazione dello stage è di norma responsabilità dei partecipanti. In qualità di operatori della formazione, siete tuttavia tenuti a verificare lo svolgimento dello stage e assicurarvi che esso soddisfi i requisiti.
Il certificato del corso può essere rilasciato solo dopo aver ricevuto una conferma dall’azienda che ha ospitato lo stage (ad es. rapporto o attestato di lavoro) e dopo che tutti gli altri requisiti del corso sono stati soddisfatti.
OdASanté raccomanda agli operatori della formazione di aiutare i partecipanti nella ricerca di un posto di stage e di fornire loro contatti. Ciò consente il rilascio tempestivo del certificato.
Nota per i partecipanti: Prima di iscrivervi al corso, chiedete all’operatore della formazione se offre assistenza nella ricerca di uno stage o se esistono già collaborazioni con istituti di cura.