header_epsante_thumb.png
Esami federali in campo sanitario

Informatevi sulle offerte d’esami.

Leggi tutto
 Slider_LZPB.png
EP Assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza

Sono aperte le iscrizioni all'esame. Termine di registrazione: 12 aprile 2024.

Leggi tutto
 Stelle.png
Cercasi responsabile degli esami

Entra a far parte del team EPSanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 FA2024_CRK00165-Verbessert-RR_skaliert.jpg
Congratulazioni!

Rilasciati 169 attestati professionali e diplomi federali

Leggi tutto
 slider_diplomerwerb.jpg
Conseguire il diploma EPS senza sostenere l’esame

Le titolari e i titolari di un certificato in cure infermieristiche di livello 1 con specializzazione in cure oncologiche o consulenza diabetica possono ottenere il diploma senza sostenere l’esame.

Leggi tutto

Fare carriera nelle cure infermieristiche attraverso l’esame professionale superiore

Esami federali in ambito delle cure

Le iscrizioni all’esame professionale superiore di esperto/esperta in cure oncologiche sono aperte fino all’11 giugno 2021. Sul suo portale, EPSanté offre inoltre numerose informazioni sugli altri esami professionali superiori e sulla procedura di riconoscimento dei moduli per gli operatori della formazione. Una panoramica.

Negli ultimi anni il campo delle cure infermieristiche ha conosciuto molte trasformazioni. Sotto l’egida di OdASanté e con il coinvolgimento di rappresentanti della pratica e degli ambienti specializzati sono state sviluppate e realizzate nuove specializzazioni. Gli esami si rivolgono a professionisti delle cure a livello terziario che desiderano assumere più ampie mansioni nel loro lavoro quotidiano e apportare un maggiore know-how.

Plusvalore per la struttura sanitaria o l'organizzazione

Le persone che superano questi esami possono attestare la loro competenza nel loro campo di specializzazione e fornire un plusvalore, in termini di qualità e professionalità, alla struttura o all’organizzazione in cui lavorano. Le esperte e gli esperti in cure oncologiche, ad esempio, curano e assistono pazienti malati di cancro e le loro persone di riferimento a domicilio e nelle istituzioni. Forniscono il loro sostegno nella fase diagnostica e terapeutica di una malattia oncologica, e operano sia nella Chronic Care e nelle cure palliative, sia nella riabilitazione e nella consulenza.

Realizzazione di sei esami

Nel campo delle cure infermieristiche sono stati realizzati sei esami professionali superiori:

Cinque moduli preparatori

Per essere ammessi a questi esami occorre essere in possesso di un titolo di studio del livello terziario in cure infermieristiche e aver assolto i cinque moduli preparatori. I moduli 1 e 5 sono interdisciplinari, mentre i moduli da 2 a 4 si riferiscono alle specificità dei singoli esami. Attualmente questi moduli sono organizzati a livello regionale da singole imprese e operatori della formazione, tra cui l’ospedale cantonale di San Gallo, XUND, BZPflege, Careum e HEdS-FR.

Procedura di riconoscimento dei moduli consultabile online

Nel prossimo futuro si prevede un aumento del numero di fornitori di moduli. Attraverso la procedura di riconoscimento dei moduli, che è descritta in modo dettagliato per ogni esame ed è consultabile su EPSanté, i fornitori di moduli hanno la possibilità di chiedere il riconoscimento dei loro moduli preparatori da parte di EPSanté (cfr. ad esempio la procedura di riconoscimento per esperto/a in consulenza diabetologica).

Iscrizione all'EPS in cure oncologiche

Fino all’11 giugno 2021 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione dell’EPS di esperto/a in cure oncologiche. L’iscrizione è possibile anche se non sono stati ancora conclusi tutti i moduli. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria d’esame di EPSanté: info@epsante.ch

Iscrizione all'esame: EPSanté