Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Karrieremachenalsmensch.png
Campagna d’immagine delle cure di lunga durata

Riqualifica professionale

Leggi tutto
 Slider_Pflegeinitiative.jpg
Offensiva di formazione

Link, schede e prese di posizioni

Leggi tutto
 AdobeStock_469452360.jpeg
Riconoscimento diplomi ucraini

Disposizioni speciali per le professioni regolamentate

Leggi tutto

Media

Comunicati stampa

Statistiche

Livello secondario II - Iscrizioni

Livello terziario B - Iscrizioni

Livello terziario A - Iscrizioni

Livello secondario II - Attestati e Certificati

Livello terziario B - Diplomi

Livello terziario A - Diplomi

Studi postdiploma SSS - Iscrizioni e Diplomi

Esami fed. in campo sanitario - Attestati e diplomi

Infografiche

Approfondimenti

Iniziativa popolare "Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)" - posizione di OdASanté

Berna, 30.11.2021 - Il 28 novembre 2021 si è tenuta in Svizzera la votazione sull’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)». L'iniziativa è stata approvata con il 61 per cento dei voti.

OdASanté è favorevole alla promozione della formazione, come rivendicata dall’iniziativa sulle cure infermieristiche. OdASanté è in attesa delle ulteriori decisioni del Parlamento federale e, se necessario, sarà coinvolta nelle questioni relative alla formazione professionale.

Nel suo ruolo di associazione del settore della formazione in campo sanitario, OdASanté è responsabile della concezione e dell’ulteriore sviluppo delle professioni sanitarie. Nel complesso si tratta di circa 25 professioni nell’ambito delle cure infermieristiche, della tecnica medica e della terapia. L’obiettivo di OdASanté è di formare in Svizzera un numero sufficiente di professionisti in campo sanitario, in grado di soddisfare le esigenze del settore ed elevati requisiti di qualità. Grazie al contributo di OdASanté, negli ultimi dieci anni si è potuto aumentare nettamente l’attività di formazione in Svizzera. Le cifre sono consultabili qui.

Gli altri elementi dell’iniziativa sulle cure infermieristiche riguardano il mercato del lavoro, tra cui anche la qualità delle cure e le condizioni di lavoro. Queste componenti rientrano nelle competenze delle organizzazioni aderenti a OdASanté (organizzazioni dei datori di lavoro e dei dipendenti). OdASanté rimanda pertanto alle loro prese di posizione.

Rapporto nazionale 2021 - Gli sforzi stanno avendo un effetto, ma il bisogno di azione è tuttora grande

Berna, 06.09.2021 - La pandemia del Covid 19 ha sottolineato ancora una volta l'importanza del personale infermieristico e sanitario. Già in passato, la Confederazione, i cantoni e il settore sanitario hanno adottato diverse misure per assicurare la formazione di nuovi talenti. Questi sforzi stanno avendo effetto, come dimostra il Rapporto nazionale 2021 per il personale sanitario non universitario, pubblicato da Obsan, CDS e OdASanté. Il numero di qualifiche di formazione è stato significativamente aumentato tra il 2012 e il 2019 a tutti i livelli di qualifica infermieristica, e anche di due terzi a livello terziario. Di conseguenza, il rapporto tra "offerta di nuovi talenti" e domanda è anche migliorato rispetto all'ultimo rapporto nazionale pubblicato nel 2016.

Percorsi di formazione nell'ambito delle cure

Neuchâtel, 11.05.2021 - Nel campo delle cure infermieristiche, la mobilità nella formazione è resa possibile e promossa dal sistema di formazione. Tuttavia, al fine di garantire la disponibilità di un numero sufficiente di personale ai vari livelli di qualifica, è importante monitorare i percorsi formativi nel settore delle cure, in particolare la transizione verso un livello di formazione superiore. La pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica "Parcours de formation dans le domaine des soins" dell'11 maggio 2021 fornisce informazioni su questo tema (numero UFS 2131-2100).

L'80% degli studenti rimane nel settore sanitario

Berna, 10.01.2020 - Nei suoi primi 15 anni di attività, l’organizzazione nazionale mantello del mondo del lavoro nel settore sanitario OdASanté - in stretta collaborazione con le aziende, le associazioni professionali e le autorità - è riuscita ad armonizzare la formazione nel settore sanitario con le esigenze del mondo del lavoro. Tuttavia, il compito è lungi dall'essere completato. La crescente domanda di personale qualificato rimane una delle questioni centrali. Urs Sieber, direttore generale di OdASanté, guarda indietro agli inizi di OdASanté e fa il punto della situazione attuale nel settore sanitario.

Pubblicazioni nei media

Qui gli utenti troveranno una selezione di servizi su OdASanté:

Contatto

Luca D'Alessandro ­- Responsabile della comunicazione
luca.dalessandro@odasante.ch