Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 slide_jahresbericht_2023.jpg
Rapporto annuale 2023

In viaggio con una nuova configurazione

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto

Offensiva di formazione

Cronologia

Informazioni sugli sviluppi futuri in merito all'implementazione dell'articolo 117b della Costituzione federale della Confederazione svizzera.

08.05.2024 - Procedura di consultazione concernente la 2a tappa

L'8 maggio 2024, il Consiglio federale pone in consultazione la nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche (LCInf) e una modifica della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). La consultazione dura fino al 29 agosto 2024.

 

23.11.2023 - Procedura die consultazione terminata, OdASanté prende posizione

OdASanté ha trasmesso all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) il suo parere nel contesto della procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla legge sulla promozione della formazione in cure infermieristiche (offensiva sul fronte della formazione). In linea di massima OdASanté approva i progetti di ordinanza proposti, ma avanza alcune riserve.

 

23.08.2023 - Procedura di consultazione sul diritto esecutivo concernente la 1a tappa

Il 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla legge sulla promozione della formazione in cure infermieristiche e sull’entrata in vigore definitiva della legge sulle professioni sanitarie (attuazione della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche).

 

25.01.2023 - Consglio federale commissiona l'elaborazione di una nuova legge federale

In occasione della sua seduta del 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha commissionato l’elaborazione di una nuova legge federale e di ulteriori misure che consentiranno di migliorare le condizioni di lavoro.

 

28.11.2022 - Parlament macht Weg frei für die Pflegeausbildungsoffensive

Die Pflegeausbildungsoffensive kann starten. Das Parlament hat die nötigen Gelder dafür freigegeben und die Gesetzesgrundlagen bewilligt. Die Förderung der Aus- und Weiterbildung in der Pflege kostet den Bund bis zu 502 Millionen Franken. Nach dem Ständerat hat am Montag auch der Nationalrat zugestimmt. OdASanté begrüsst eine zügige Umsetzung.

 

20.10.2022 - Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche: Bilancio della situazione attuale della legislazione cantonale

Il rapporto di sottas formative works è stato commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In vista dell'attuazione della prima fase dell'iniziativa sulle cure infermieristiche e del nuovo articolo costituzionale, lo studio intende fornire informazioni sullo stato attuale della legislazione nei 26 cantoni. In particolare, l'obiettivo è quello di determinare in che misura le condizioni e i criteri siano soddisfatti affinché i cantoni possano attuare l'offensiva formativa.

 

13.09.2022 - Il Consiglio degli Stati approva il pacchetto 1

Il Consiglio degli Stati ha approvato il 13 settembre 2022 all’unanimità la legge federale sull’offensiva formativa e l’area autonoma per i professionisti della cura. Ciò significa che il pacchetto 1 dell’attuazione dell’iniziativa infermieristica sarà sottoposto al Consiglio nazionale.

 

01.07.2022 - Via libera alla campagna di formazione nel settore delle cure infermieristiche

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati ha approvato il disegno relativo alla promozione della formazione quale prima tappa dell'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche.

Posizionamento di OdASanté

Il 28 novembre 2021 si è tenuta in Svizzera la votazione sull’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)». L'iniziativa è stata approvata con il 61 per cento dei voti.

OdASanté è favorevole alla promozione della formazione, come rivendicata dall’iniziativa sulle cure infermieristiche. OdASanté è in attesa delle ulteriori decisioni del Parlamento federale e, se necessario, sarà coinvolta nelle questioni relative alla formazione professionale.

Nel suo ruolo di associazione del settore della formazione in campo sanitario, OdASanté è responsabile della concezione e dell’ulteriore sviluppo delle professioni sanitarie. Nel complesso si tratta di circa 25 professioni nell’ambito delle cure infermieristiche, della tecnica medica e della terapia. L’obiettivo di OdASanté è di formare in Svizzera un numero sufficiente di professionisti in campo sanitario, in grado di soddisfare le esigenze del settore ed elevati requisiti di qualità. Grazie al contributo di OdASanté, negli ultimi dieci anni si è potuto aumentare nettamente l’attività di formazione in Svizzera. Le cifre sono consultabili qui.

Gli altri elementi dell’iniziativa sulle cure infermieristiche riguardano il mercato del lavoro, tra cui anche la qualità delle cure e le condizioni di lavoro. Queste componenti rientrano nelle competenze delle organizzazioni aderenti a OdASanté (organizzazioni dei datori di lavoro e dei dipendenti). OdASanté rimanda pertanto alle loro prese di posizione.

Confederazione

Sito tematico dell'Ufficio federale della sanità pubblica relativo all'iniziativa popolare "Per cure infermieristiche forti"

L'iniziativa popolare "Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)" intende migliorare la situazione nel settore. L'iniziativa è stata messa ai voti il 28 novembre 2021. È stata accettata da Popolo e Cantoni con il 61 per cento di Sì. Sul suo sito web, l'UFSP fornisce ulteriori informazioni e schede informative sull'argomento.

Messaggio del Consiglio federale
Messaggio sulla promozione della formazione in cure infermieristiche del 25.05.2022.

Disego "Legge federale"

Legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche - Disegno del 25.05.2022.

Organizzazioni affiliate

Feu vert pour l’offensive de formation

Communiqué de presse de H+, Aide et Soins à domicile, Artiset, etc.

Umsetzung "Pflegeinitiative"

Positionspapier mit Empfehlung der KOGS - Ideensammlung.

Mise en œuvre de l’initiative sur les soins infirmiers

ARTISET, Spitex Schweiz, senesuisse et Association Spitex privée Suisse ASPS recommandent l'entrée en vigueur du projet du Conseil fédéral sans modification.

Statistiche

Contatto

Avete domande su questo argomento? Saremo lieti di ricevere vostre notizie: info@odasante.ch