Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

Leggi tutto

Professioni

Addetto/a alle cure sociosanitarie AFP

Addetto/a alle cure sociosanitarie AFP

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

L’ordinanza sulla formazione professionale di base contiene tutti gli elementi normativi che disciplinano la formazione professionale, tra cui il profilo professionale e la durata della formazione, gli obiettivi e i requisiti, il contenuto della formazione nei singoli luoghi di formazione e la procedura di qualificazione. Il piano di formazione descrive le competenze operative da acquisire entro la fine della formazione.

Documentazione della pratica professionale

I formatori e le persone in formazione dispongono di un manuale della formazione, che – oltre all’ordinanza sulla formazione professionale di base e al piano di formazione – comprende il programma di formazione, un modello di formazione pratica e numerosi altri documenti.

Il manuale di formazione può essere ordinato presso la casa editrice Careum. Le persone in formazione e i formatori documentano il processo di apprendimento e la valutazione nella pratica professionale in un dossier sull’apprendimento e il rendimento.

Supporto didattico

La casa editrice Careum ha elaborato un supporto didattico basato sul manuale della formazione. Il supporto didattico può essere ordinato presso la casa editrice Careum.

Procedura di qualificazione

In vista dello svolgimento annuale della procedura di qualificazione, OdASanté e SAVOIRSOCIAL istituiscono un gruppo di lavoro “Lavoro pratico individuale (LPI)” incaricato di preparare i documenti per l’esame pratico e un gruppo di lavoro “Conoscenze professionali (CP)” cui spetta l’elaborazione dei compiti dell’esame scritto. In collaborazione con il CSFO i due gruppi di lavoro elaborano le varie parti della procedura di qualificazione.

Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione

La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione (CSSPQ ACS) è incaricata di verificare l’attualità delle basi della formazione di addetto/a alle cure sociosanitarie.

Esperto/a in cure d'anestesia SPD SSS

Esperto/a in cure d'anestesia SPD SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Supplemento al diploma

In seguito a numerose richieste, OdASanté ha sviluppato un supplemento al diploma di esperta/o esperto in cure anestesia dipl. SPD SSS / esperta/o in cure intense dipl. SPD SSS / esperta/o in cure urgenti dipl. SPD SSS.

Il supplemento al diploma contiene informazioni che consentono ai datori di lavoro in Svizzera e all’estero di valutare le competenze professionali dei diplomati. Descrive tra l’altro le qualifiche della persona che detiene il titolo corrispondente.

Gli operatori della formazione allegano questo documento al diploma consegnato ai diplomati di un SPD SSS AIU nella lingua di formazione e in inglese.

Esperto/a in cure intense SPD SSS

Esperto/a in cure intense SPD SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Supplemento al diploma

In seguito a numerose richieste, OdASanté ha sviluppato un supplemento al diploma di esperta/o esperto in cure anestesia dipl. SPD SSS / esperta/o in cure intense dipl. SPD SSS / esperta/o in cure urgenti dipl. SPD SSS.

Il supplemento al diploma contiene informazioni che consentono ai datori di lavoro in Svizzera e all’estero di valutare le competenze professionali dei diplomati. Descrive tra l’altro le qualifiche della persona che detiene il titolo corrispondente.

Gli operatori della formazione allegano questo documento al diploma consegnato ai diplomati di un SPD SSS AIU nella lingua di formazione e in inglese.

Esperto/a in cure urgenti SPD SSS

Esperto/a in cure urgenti SPD SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Supplemento al diploma

In seguito a numerose richieste, OdASanté ha sviluppato un supplemento al diploma di esperta/o esperto in cure anestesia dipl. SPD SSS / esperta/o in cure intense dipl. SPD SSS / esperta/o in cure urgenti dipl. SPD SSS.

Il supplemento al diploma contiene informazioni che consentono ai datori di lavoro in Svizzera e all’estero di valutare le competenze professionali dei diplomati. Descrive tra l’altro le qualifiche della persona che detiene il titolo corrispondente.

Gli operatori della formazione allegano questo documento al diploma consegnato ai diplomati di un SPD SSS AIU nella lingua di formazione e in inglese.

Igienista dentale dipl. SSS

Igienista dentale dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Infermiere/a dipl. SSS

Infermiere/a dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Operatore/trice sociosanitario/a AFC

Operatore/trice sociosanitario/a AFC

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

L’ordinanza sulla formazione professionale di base contiene tutti gli elementi normativi che disciplinano la formazione professionale, tra cui il profilo professionale e la durata della formazione, gli obiettivi e i requisiti, il contenuto della formazione nei singoli luoghi di formazione e la procedura di qualificazione. Il piano di formazione descrive le competenze operative da acquisire entro la fine della formazione.

Documentazione della pratica professionale

I formatori e le persone in formazione dispongono di un manuale della formazione, che – oltre all’ordinanza sulla formazione professionale di base e al piano di formazione – comprende il programma di formazione, un modello di formazione pratica e numerosi altri documenti.

Il manuale di formazione può essere ordinato presso la casa editrice Careum. Le persone in formazione e i formatori documentano il processo di apprendimento e la valutazione nella pratica professionale in un dossier sull’apprendimento e il rendimento.

Supporto didattico

La casa editrice Careum ha elaborato un supporto didattico basato sul manuale della formazione. Il supporto didattico può essere ordinato presso la casa editrice Careum.

Procedura di qualificazione

In vista dello svolgimento annuale della procedura di qualificazione, OdASanté istituisce un gruppo di lavoro “Lavoro pratico individuale (LPI)” incaricato di preparare i documenti per l’esame pratico e un gruppo di lavoro “Conoscenze professionali (CP)” cui spetta l’elaborazione dei compiti dell’esame scritto. In collaborazione con il CSFO i due gruppi di lavoro elaborano le varie parti della procedura di qualificazione.

Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione

La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione (CSSPQ OSS) è incaricata di verificare l’attualità delle basi della formazione di operatore/trice sociosanitario/a.

Ortottista dipl. SSS

Ortottista dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Podologo/a dipl. SSS

Podologo/a dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Specialista in attivazione dipl. SSS

Specialista in attivazione dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Tecnico/a di radiologia medica dipl. SSS

Tecnico/a di radiologia medica dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Tecnico/a di sala operatoria dipl. SSS

Tecnico/a di sala operatoria dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Tecnico/a in analisi biomediche dipl. SSS

Tecnico/a in analisi biomediche dipl. SSS

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

Il programma quadro d’insegnamento (PQI) è la base vincolante per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). Il programma quadro d’insegnamento disciplina tra l’altro il titolo da proteggere, il profilo professionale e le competenze da acquisire nonché l’organizzazione della formazione, il coordinamento tra la componente scolastica e quella pratica nonché le condizioni di ammissione.

Basandosi sulle disposizioni dell’ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) e sul programma quadro d’insegnamento, l’operatore della formazione elabora un piano di formazione, disciplina in dettaglio la procedura di qualificazione finale ed emana un regolamento degli studi.

Commissione di sviluppo

La Commissione di sviluppo (CS), istituita dall’organo responsabile, è incaricata di verificare l’attualità del programma quadro d’insegnamento.

Offerte di formazione nelle regioni

Le scuole specializzate superiori sono responsabili dell’attuazione del programma quadro d’insegnamento.

Tecnologo/a per dispositivi medici AFC

Tecnologo/a per dispositivi medici AFC

Ritratto della professione

La professione è descritta in modo dettagliato su www.professionisanitarie.ch.

Basi della formazione

L’ordinanza sulla formazione professionale di base contiene tutti gli elementi normativi che disciplinano la formazione professionale, tra cui il profilo professionale e la durata della formazione, gli obiettivi e i requisiti, il contenuto della formazione nei singoli luoghi di formazione e la procedura di qualificazione. Il piano di formazione descrive le competenze operative da acquisire entro la fine della formazione.

Documentazione della pratica professionale

I formatori e le persone in formazione dispongono di un manuale della formazione, che – oltre all’ordinanza sulla formazione professionale di base e al piano di formazione – comprende il programma di formazione, un modello di formazione pratica e numerosi altri documenti.

Il manuale di formazione può essere ordinato presso la casa editrice Careum. Le persone in formazione e i formatori documentano il processo di apprendimento e la valutazione nella pratica professionale in un dossier sull’apprendimento e il rendimento.

Supporto didattico

La casa editrice Careum ha elaborato un supporto didattico basato sul manuale della formazione. Il supporto didattico può essere ordinato presso la casa editrice Careum.

Procedura di qualificazione

In vista dello svolgimento annuale della procedura di qualificazione, OdASanté istituisce un gruppo di lavoro “Lavoro pratico individuale (LPI)” incaricato di preparare i documenti per l’esame pratico e un gruppo di lavoro “Conoscenze professionali (CP)” cui spetta l’elaborazione dei compiti dell’esame scritto. In collaborazione con il CSFO i due gruppi di lavoro elaborano le varie parti della procedura di qualificazione.

Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione

La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione (CSSPQ TDM) è incaricata di verificare l’attualità delle basi della formazione di tecnologo/a per dispositivi medici.