Campionati
I giovani professionisti che vogliono partecipare ai Campionati nazionali svizzeri delle professioni devono prima qualificarsi ai Campionati regionali / cantonali. L’organizzazione e lo svolgimento dei Campionati regionali / cantonali delle professioni sono di competenza delle organizzazioni del mondo del lavoro.
SwissSkills 2022 Berna
I campionati centralizzati SwissSkills a Berna avranno luogo, dopo quelli del 2014 e del 2018, dal 7 all'11 settembre 2022. 150 professioni saranno presentate al pubblico, tra l'altro: operatore/trice sociosanitario/a e tecnologo/a per dispositivi medici.
Nel caso della professione di operatore/trice socisanitario/a, si tratta di concorsi regionali. Nel caso della professione di tecnologo/a per dispositivi medici, si tratta di un concorso nazionale.
Per cinque giorni i migliori giovani professionisti della Svizzera saranno ospiti del grande evento. I visitatori potranno osservarne l'opera e l'entusiamo mentre lavorano e addirittura provare loro stessi molte delle professioni.
46. WorldSkills Competitions 2022 Shanghai
Kilian Schmid ha vinto la medaglia d’argento ai campionati svizzeri delle professioni per OSS del 2020: L'operatore sociosanitario della clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna rappresenterà la Svizzera alle WorldSkills Competitions 2022 a Shanghai dal 12 al 17 ottobre 2022. Il suo motto: OSS – una professione fantastica (很棒的工作)
Accompagnato da una comprovata esperta
Nella sua missione Kilian Schmid sarà accompagnato da Sabina Decurtins, capo-esperta di WorldSkills. OdASanté, la clinica Hirslanden St. Anna e XUND sono lieti che Kilian Schmid voglia cogliere questa sfida e si presenti come ambasciatore della formazione professionale svizzera. Dopo Alexandra Najer (partecipante ai WorldSkills 2015) Kilian Schmid è il secondo professionista della Svizzera centrale che potrà dare prova delle sue capacità in questa categoria ai campionati mondiali.
Allenarsi, allenarsi, allenarsi
A Kilian Schmid non rimane ora che allenarsi, allenarsi e ancora allenarsi. La concorrenza è tanta ed estremamente competente! Alle WorldSkills Competitions si misurano i migliori del mondo.
WorldSkills Competitions
I campionati mondiali delle professioni - in inglese WorldSkills Competitions - si tengono ogni due anni in un paese diverso. La Svizzera vi partecipa dal 1953. Ai campionati del 2019 in Kasan si sono presentati 39 giovani professionisti. Con 5 medaglie d’oro, 5 d’argento e 6 di bronzo, nonché 13 medaglie all’eccellenza, la Svizzera si colloca al 3° posto dopo Cina e Corea nel punteggio medio per numero di partecipanti. Nella graduatoria media delle medaglie conquista il 4° posto dopo Cina, Russia e Corea.
Per maggiori informazioni:
SwissSkills Championships 2020 Zurigo
In seguito alla parziale cancellazione di SwissSkills 2020 a causa del Coronavirus, OdASanté ha organizzato i Campionati Svizzeri delle professioni per Operatori e operatrici sociosanitari-e (CFC). Questi si sono svolti il 10 e il 12 settembre a Zurigo con il label SwissSkills Championships 2020.
L'obiettivo era quello di nominare un candidato o una candidata per i campionati mondiali, i WorldSkills Championships 2021 a Shanghai. 19 candidati hanno accettato la sfida.
Breve riassunto:
- 10 + 12 settembre 2020
- 17 operatrici e 2 operatori sociosanitari
- Oro: Monika Signer (TG), argento: Kilian Schmid (LU), bronzo: Lenia Butzerin (GR)
- Video: SwissSkills Championships 2020 für FaGe / pour ASSC - die Highlights / les points forts (YouTube)
- Sponsor principale: Careum
45. WorldSkills Competitions 2019 Kazan
Gli WorldSkills 2019 si sono svolti dal 23 al 27 agosto a Kazan (Russia). La squadra nazionale svizzera di formazione professionale ha impressionato con 16 medaglie, di cui 5 titoli di campione del mondo.
Amélia Brossy, operatrice sociosanitaria presso il Centre Hospitalier Universitaire Vaudois CHUV, ha rappresentato la Svizzera nella categoria "Health and Social Care".
In breve:
- 23 – 27 agosto 2019
- La squadra nazionale svizzera ha conseguito un eccellente risultato ai WorldSkills di Kazan (Russia) vincendo 16 medaglie, tra cui 5 titoli di campione mondiale.
- Amélia Brossy, operatrice sociosanitaria presso il Centre Hospitalier Universitaire Vaudois CHUV, ha rappresentato la Svizzera nella categoria Health and Social Care.
- Nonostante la buona prestazione non è riuscita a conquistare una medaglia.
Per maggiori informazioni su Amélia Brossy consultare il breve ritratto.
SwissSkills 2018 Berna
In breve:
- 12 – 16 settembre 2018
- 18 candidate e 2 candidati
- Oro: Amélia Brossy (VS), argento: Celine Hess (LU), bronzo: Sabrina Marchetti (GR)
- Sponsor principale: Careum
44. WorldSkills Competitions, Abu Dhabi 2017
- 15 – 18 ottobre 2017
- Oro: Irina Tuor (GR), campionessa svizzera 2016
- La squadra SwissSkills, composta da 38 concorrenti delle più svariate professioni, si è misurata con l’élite mondiale.
- Con 11 medaglie d’oro, 6 d’argento e 3 di bronzo la squadra SwissSkills si è aggiudicata il secondo posto nel medagliere internazionale.
Campionati svizzeri delle professioni 2016, San Gallo
- 1 – 4 settembre 2016
- 19 candidate
- Oro: Irina Tuor (GR), argento: Livia Benesch (GR), bronzo: Angelina Signer (AI)
- Sponsor principale: Careum
SwissSkills, Berna 2014
- 17 – 21 settembre 2014
- 14 candidate
- Oro: Alexandra Najer (LU), argento: Carolin Abromeit (AG), Flavia Schönle (BE)
- Sponsor principale: Careum