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Protezione dati

Versione del 15 agosto 2023

In questa dichiarazione sulla privacy, noi, OdASanté (di seguito OdASanté, noi o noi), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Non si tratta di una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati possono disciplinare questioni specifiche. Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.

Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.

La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR"), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") e della Legge svizzera rivista sulla protezione dei dati ("revDSG"). Tuttavia, se e in che misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

1. responsabile / incaricato della protezione dei dati / rappresentante

Responsabile del trattamento dei dati è Alexandra Heilbronner, Seilerstrasse 22, 3011 Berna, Svizzera. Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarceli al seguente indirizzo:

OdASanté
Seilerstrasse 22
3011 Berna
info@odasante.ch
+41 31 380 88 88

Il nostro responsabile della protezione dei dati ai sensi dell'art. 37 del GDPR può essere contattato presso Alexandra Heilbronner, Seilerstrasse 22, 3011 Berna. È anche il nostro rappresentante nel SEE ai sensi dell'art. 27 del GDPR (se necessario).

2. Raccolta ed elaborazione dei dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti durante la gestione dei nostri siti web, app e altre applicazioni.

Ove consentito, rileviamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri delle esecuzioni, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da altre società all'interno di OdASanté, dalle autorità e da altre terze parti (ad esempio, agenzie di credito, rivenditori di indirizzi). Oltre ai dati su di voi che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono, in particolare, dati provenienti da registri pubblici, dati che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, dati in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per poter, ad esempio, concludere transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), e dati che otteniamo dal vostro datore di lavoro. (ad esempio per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi che le persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere o elaborare contratti con voi o che vi coinvolgono (ad esempio referenze, il vostro indirizzo per le consegne, dettagli completi sulla vostra solvibilità). (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti di legge, come l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie di assicurazione, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati)), informazioni dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia appropriato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro, di un comunicato stampa, ecc.) ad esempio nel contesto di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendite, ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), dati in relazione all'utilizzo del sito web (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sull'ubicazione).

3. finalità del trattamento dei dati e base giuridica

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell'ambito della rappresentanza degli interessi complessivi svizzeri del settore sanitario in materia di formazione per le professioni sanitarie presso i nostri clienti e per l'acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all'estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere trattati anche in questa veste.

Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone, nella misura consentita e ritenuta appropriata, anche per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:

  • Offrire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi e i siti web, le app e le altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • Comunicare con terzi ed elaborare le loro richieste (ad es. domande, richieste dei media);
  • Test e ottimizzazione delle procedure per l'analisi delle esigenze ai fini del contatto diretto con i clienti, nonché raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili ai fini dell'acquisizione di clienti;
  • Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi), nella misura in cui non vi siete opposti all'utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in quanto nostri clienti, potete opporvi in qualsiasi momento; vi inseriremo quindi in una lista di blocco contro ulteriori invii pubblicitari);
  • ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
  • rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • Prevenzione e investigazione di reati penali e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • Garanzia delle nostre operazioni, in particolare dell'IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
  • videosorveglianza per mantenere il regolamento interno e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (ad esempio, controlli di accesso, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche);
  • acquisto e vendita di rami d'azienda, società o parti di società e altre operazioni di diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere agli obblighi legali e normativi e ai regolamenti interni di OdASanté.

Nella misura in cui ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter o avete effettuato un controllo dei precedenti), trattiamo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso, nella misura in cui non disponiamo di un'altra base giuridica e richiediamo tale base. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

4. Cookie/tracciamento e altre tecnologie in relazione all'utilizzo del nostro sito web

In genere sui nostri siti web utilizziamo "cookie" e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che state utilizzando quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito web ("cookie di sessione"), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) ("cookie permanenti"). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi per una sola sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie persistenti per memorizzare le preferenze dell'utente (ad esempio, la lingua, l'autologin) in modo da poter capire meglio come l'utente utilizza i nostri servizi e contenuti. Alcuni dei cookie sono impostati da noi e altri da appaltatori con cui collaboriamo. Se bloccate i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, i processi di ordinazione) potrebbero non funzionare più.

Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing includiamo anche elementi di immagine visibili e invisibili, in parte e nella misura consentita. Recuperandoli dai nostri server, possiamo determinare se e quando avete aperto l'e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e adattarle a voi. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in tal senso.

Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all'uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza.

A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da terzi, che può avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come elaboratore degli ordini (entrambi "Google"), www.google.com), che ci consente di misurare e valutare l'utilizzo del sito web (su base non personale). A questo scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni "Condivisione dei dati" e "Segnali". Anche se possiamo ritenere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa trarre da questi dati conclusioni sull'identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, anche il fornitore di servizi vi conosce. L'elaborazione dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la responsabilità di quest'ultimo, in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo sull'utilizzo del nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali).

Sul nostro sito web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Ciò è visibile all'utente in ogni caso (in genere tramite le relative icone). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccando su di essi), i gestori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e dove e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali è quindi di competenza di questi operatori in base alle loro norme sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo alcuna informazione su di voi da questi operatori.

5. trasferimento e trasmissione dei dati all'estero

Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, comunichiamo i dati anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci sembri opportuno, sia perché li elaborano per noi, sia perché vogliono utilizzarli per i propri scopi. Ciò vale in particolare per i seguenti soggetti:

  • Fornitori di servizi (sia all'interno di OdASanté che all'esterno, come ad esempio banche, compagnie assicurative), compresi gli incaricati del trattamento degli ordini (come ad esempio i fornitori di servizi informatici);
  • Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • clienti;
  • autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali;
  • i media;
  • Il pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media;
  • concorrenti, enti di settore, associazioni, organizzazioni e altri organismi;
  • acquirenti o parti interessate ad acquisire divisioni, società o altre parti di OdaSanté;
  • altre parti di procedimenti legali potenziali o effettivi;
  • altre società di OdaSanté;

tutti, collettivamente, i destinatari.

Questi destinatari sono in parte nazionali, ma possono essere ovunque nel mondo. In particolare, l'utente deve aspettarsi che i suoi dati vengano trasferiti in tutti i paesi in cui OdASanté è rappresentata da società del gruppo, filiali o altri uffici, nonché in altri paesi in Europa e negli Stati Uniti dove si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (come Microsoft, foresite).

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, disponibili qui), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su un'esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.

6. Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con l'elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'avvio e dall'elaborazione fino alla risoluzione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi legali di conservazione e documentazione. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

7. sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come l'emanazione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione, i controlli.

8. obbligo di fornire dati personali

Nell'ambito del nostro rapporto commerciale, siete tenuti a fornire quei dati personali che sono necessari per l'instaurazione e l'attuazione di un rapporto commerciale e per l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l'obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se alcune informazioni non vengono divulgate per garantire il traffico (come l'indirizzo IP).

9. Profilazione

Trattiamo i vostri dati personali in parte automaticamente con l'obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per potervi fornire informazioni e consigli mirati sui prodotti. A tal fine, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di fornire comunicazioni e pubblicità basate sulle esigenze, comprese le ricerche di mercato e di opinione.

10. diritti dell'interessato

Nell'ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile all'utente e nella misura in cui ciò sia previsto (come nel caso del GDPR), l'utente ha diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione, al diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporsi in altro modo al nostro trattamento dei dati, in particolare quello ai fini del marketing diretto, della profilazione per la pubblicità diretta e di altri interessi legittimi nel trattamento, nonché al rilascio di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se lo richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato l'utente della possibilità di revocare il proprio consenso nella sezione 3. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già stato concordato contrattualmente.

L'esercizio di tali diritti richiede in genere che lei dimostri chiaramente la sua identità (ad esempio, mediante una copia della sua carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.

Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.  L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni.

11. Modifiche

Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati fa parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo della modifica via e-mail o con altri mezzi adeguati.

 

Fonte: dsat.ch/download/