header_epsante_thumb.png
Esami federali in campo sanitario

Informatevi sulle offerte d’esami.

Leggi tutto
 Slider_LZPB.png
EP Assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza

Sono aperte le iscrizioni all'esame. Termine di registrazione: 12 aprile 2024.

Leggi tutto
 Stelle.png
Cercasi responsabile degli esami

Entra a far parte del team EPSanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 FA2024_CRK00165-Verbessert-RR_skaliert.jpg
Congratulazioni!

Rilasciati 169 attestati professionali e diplomi federali

Leggi tutto
 slider_diplomerwerb.jpg
Conseguire il diploma EPS senza sostenere l’esame

Le titolari e i titolari di un certificato in cure infermieristiche di livello 1 con specializzazione in cure oncologiche o consulenza diabetica possono ottenere il diploma senza sostenere l’esame.

Leggi tutto

Puntare su "formazione e perfezionamento"

Esami federali

Tutti si sono ormai resi conto di quanto sia necessario aumentare i posti di formazione. Bisogna perseverare in questa direzione per promuovere attivamente la crescita professionale del personale a tutti i livelli, per esempio con perfezionamenti di grado terziario nell'ambito delle scuole specializzate superiori o di esami federali – di cui se ne sono aggiunti ben otto nel 2021. Solo se puntiamo tutti insieme su "formazione e perfezionamento", potremo affrontare anche in futuro le sfide nel settore sanitario con la nostra abituale professionalità.

Un lavoro riconosciuto e che ha senso

La situazione attuale ha mostrato quanto siano importanti le nuove leve e le formazioni continue. Non dobbiamo mai demordere! L'impegno delle formatrici e delle aziende, dei formatori, delle organizzazioni cantonali e delle strutture di formazione è forte - nonostante la situazione pandemica attuale. Con strenua perseveranza tutti questi attori del sistema sanitario motivano gli studenti e si adoperano perché valori come il riconoscimento e il senso del proprio lavoro non diventino solo vuota retorica. L'interesse per le professioni sanitarie è generalmente in aumento e questo non è una coincidenza. Nel 2022 vogliamo continuare questo promettente percorso assieme a voi.

Grazie a voi

Grazie per il vostro impegno nella formazione professionale e del vostro indispensabile contributo all'assistenza sanitaria del nostro paese.

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un felice anno nuovo.

Urs Sieber e il team EPSanté