header_epsante_thumb.png
Esami federali in campo sanitario

Informatevi sulle offerte d’esami.

Leggi tutto
 Karrieremachenalsmensch__1_.png
Carriera nelle cure di lunga durata

Scegliete uno dei nostri esami.

Leggi tutto
 Infektionspraevention_Diplom.JPG
Vive congratulazioni!

28 nuovi esperti nella prevenzione delle infezioni associate alle cure

Leggi tutto

Puntare su "formazione e perfezionamento"

Esami federali

Tutti si sono ormai resi conto di quanto sia necessario aumentare i posti di formazione. Bisogna perseverare in questa direzione per promuovere attivamente la crescita professionale del personale a tutti i livelli, per esempio con perfezionamenti di grado terziario nell'ambito delle scuole specializzate superiori o di esami federali – di cui se ne sono aggiunti ben otto nel 2021. Solo se puntiamo tutti insieme su "formazione e perfezionamento", potremo affrontare anche in futuro le sfide nel settore sanitario con la nostra abituale professionalità.

Un lavoro riconosciuto e che ha senso

La situazione attuale ha mostrato quanto siano importanti le nuove leve e le formazioni continue. Non dobbiamo mai demordere! L'impegno delle formatrici e delle aziende, dei formatori, delle organizzazioni cantonali e delle strutture di formazione è forte - nonostante la situazione pandemica attuale. Con strenua perseveranza tutti questi attori del sistema sanitario motivano gli studenti e si adoperano perché valori come il riconoscimento e il senso del proprio lavoro non diventino solo vuota retorica. L'interesse per le professioni sanitarie è generalmente in aumento e questo non è una coincidenza. Nel 2022 vogliamo continuare questo promettente percorso assieme a voi.

Grazie a voi

Grazie per il vostro impegno nella formazione professionale e del vostro indispensabile contributo all'assistenza sanitaria del nostro paese.

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un felice anno nuovo.

Urs Sieber e il team EPSanté