Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

Leggi tutto

Politica della formazione

OdASanté rappresenta i suoi membri in qualità di interlocutrice affidabile nel campo della politica nazionale della formazione, coordina con i suoi membri le prese di posizione su questioni di politica della formazione, le concentra per dare maggiore peso alla loro voce, informa regolarmente i membri sugli sviluppi rilevanti per il settore e sulle decisioni in materia di politica svizzera della formazione e consiglia i membri sulle questioni riguardanti la politica della formazione.

Consultazioni e audizioni

OdASanté prende regolarmente posizione su progetti legislativi che hanno un impatto sulle professioni sanitarie, tenendo sempre conto del parere dei suoi membri.

  • Controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche: il 14 agosto 2019 OdASanté ha presentato il suo parere sull’iniziativa "Per un rafforzamento delle cure. Migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure 19.401" (controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche).
  • Legge SUFFP: nel suo ruolo di organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario, OdASanté ha preso posizione sulla legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale. OdASanté approva l’intenzione della Confederazione di dotare la SuFFP di basi solide e conformi alla legge.
  • Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan): la consultazione sulle disposizioni di esecuzione della legge sulle professioni sanitarie si è conclusa il 25 gennaio 2019. Nel suo ruolo di organizzazione di categoria per le questioni riguardanti la formazione nel settore sanitario, OdASanté ha presentato il suo parere all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si è detta fondamentalmente d’accordo sulle disposizioni come descritte nei progetti.

Studi e rapporti

OdASanté affianca le organizzazioni partner nell’elaborazione di rapporti di esperti sullo sviluppo e la gestione del sistema e contribuisce all’analisi e allo sviluppo futuro nel campo delle cure, della terapia e della tecnica. OdASanté elabora e coordina, là dove necessario, i lavori di individuazione del fabbisogno di nuovi titoli professionali, soprattutto in vista di esami federali, sulla base delle domande dei membri e di altre associazioni. (Estratto della pianificazione delle prestazioni OdASanté - documenti in tedesco e francese.)

Statistiche

Vous trouverez ci-dessous des liens vers les news relatives aux statistiques de la formation dans le domaine de la santé.

Politica della sanità

L’OdASanté suit l’évolution sur le plan national des stratégies des autorités dans le domaine de la santé et des soins, les résultats de la recherche en Suisse et à l’étranger et les réseaux de couverture des soins (extrait de la planification des prestations OdASanté). Dans ce cadre, l’OdASanté s’efforce de participer activement selon les besoins et les possibilités.