Politica della formazione
OdASanté rappresenta i suoi membri in qualità di interlocutrice affidabile nel campo della politica nazionale della formazione, coordina con i suoi membri le prese di posizione su questioni di politica della formazione, le concentra per dare maggiore peso alla loro voce, informa regolarmente i membri sugli sviluppi rilevanti per il settore e sulle decisioni in materia di politica svizzera della formazione e consiglia i membri sulle questioni riguardanti la politica della formazione.
Consultazioni e audizioni
OdASanté prende regolarmente posizione su progetti legislativi che hanno un impatto sulle professioni sanitarie, tenendo sempre conto del parere dei suoi membri.
- Trasmissione all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) il parere di OdASanté nel contesto della procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla legge sulla promozione della formazione in cure infermieristiche (offensiva sul fronte della formazione) - 23.11.2023
- Controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche: il 14 agosto 2019 OdASanté ha presentato il suo parere sull’iniziativa "Per un rafforzamento delle cure. Migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure 19.401" (controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche).
- Legge SUFFP: nel suo ruolo di organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario, OdASanté ha preso posizione sulla legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale. OdASanté approva l’intenzione della Confederazione di dotare la SuFFP di basi solide e conformi alla legge.
- Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan): la consultazione sulle disposizioni di esecuzione della legge sulle professioni sanitarie si è conclusa il 25 gennaio 2019. Nel suo ruolo di organizzazione di categoria per le questioni riguardanti la formazione nel settore sanitario, OdASanté ha presentato il suo parere all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si è detta fondamentalmente d’accordo sulle disposizioni come descritte nei progetti.
Studi e rapporti
OdASanté affianca le organizzazioni partner nell’elaborazione di rapporti di esperti sullo sviluppo e la gestione del sistema e contribuisce all’analisi e allo sviluppo futuro nel campo delle cure, della terapia e della tecnica. OdASanté elabora e coordina, là dove necessario, i lavori di individuazione del fabbisogno di nuovi titoli professionali, soprattutto in vista di esami federali, sulla base delle domande dei membri e di altre associazioni. (Estratto della pianificazione delle prestazioni OdASanté - documenti in tedesco e francese.)
- Personnel de santé en Suisse – Rapport national 2021: Les efforts portent leurs fruits, mais la nécessité d’agir reste grande (con riass. in italiano a pag. 9)
- Obsan Rapport - Personnel de santé en Suisse - Etat des lieux et projections à l'horizon 2030 (solo in francese e tedesco)
- Rapporto sulle tendenze 2: Operatore/operatrice sociosanitario/a – lavoro da sogno o tappa intermedia? (2017)
- Besoins en effectifs dans les professions de la santé - Rapport national 2016 (solo in francese e tedesco)
- Compétences des professionnels de la santé dans le domaine des soins palliatifs de base (2015, solo in francese e tedesco)
- ZHAW - Berufslaufbahnen und Berufsrollen in der Pflege aus der Sicht von Berufseinsteigenden (2015, solo in tedesco)
- ZHAW - Prognose Gesundheitsberufe Ergotherapie, Hebammen und Physiotherapie 2025 (2014, solo in tedesco)
- Obsan - Étude RN4CAST (2014, solo in francese e tedesco)
- SHURP - Rapport final de l'enquête relative au personnel de soins et d'accompagnement dans les établissements-médico-sociaux en Suisse (2013, solo in francese e tedesco)
- Scelte di carriera di operatori sociosanitari e operatrici sociosanitarie AFC(OSS), Sintesi, Management Summary (2013)
Statistiche
Livello secondario II - Iscrizioni
Livello terziario B - Iscrizioni
Livello terziario A - Iscrizioni
Livello secondario II - Attestati e Certificati
Livello terziario B - Diplomi
Livello terziario A - Diplomi
Studi postdiploma SSS - Iscrizioni e Diplomi (Terziario B)
Esami fed. in campo sanitario - Attestati e diplomi (Terziario B)
Infografiche / Dossier
Leggi ed ordonanze
Les lois actuellement en vigueur et faisant autorité dans le domaine de la formation professionnelle sont énumérées ci-dessous. Vous trouverez d’autres informations et des lois sur la page Internet du SEFRI.
- Legge federale sulla formazione professionale (LFPr)
- Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr)
- Ordinanza del DFE concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS)
- Ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS)
- Ordinanza sulla maturità professionale (OMPr)
- Legge federale sulle professioni mediche universitarie (Legge sulle professioni mediche, LPMedd)
- Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero
Politica della sanità
L’OdASanté suit l’évolution sur le plan national des stratégies des autorités dans le domaine de la santé et des soins, les résultats de la recherche en Suisse et à l’étranger et les réseaux de couverture des soins (extrait de la planification des prestations OdASanté). Dans ce cadre, l’OdASanté s’efforce de participer activement selon les besoins et les possibilités.