header_epsante_thumb.png
Esami federali in campo sanitario

Informatevi sulle offerte d’esami.

Leggi tutto
 Stelle.png
Cercasi responsabile degli esami

Entra a far parte del team EPSanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 FA2024_CRK00165-Verbessert-RR_skaliert.jpg
Congratulazioni!

Rilasciati 169 attestati professionali e diplomi federali

Leggi tutto
 slider_diplomerwerb.jpg
Conseguire il diploma EPS senza sostenere l’esame

Le titolari e i titolari di un certificato in cure infermieristiche di livello 1 con specializzazione in cure oncologiche o consulenza diabetica possono ottenere il diploma senza sostenere l’esame.

Leggi tutto

Successo per 211 professionisti del settore sanitario

Esami federali

Nel corso del secondo semestre 2023 EPSanté ha organizzato tre esami federali di professione e un esame professionale superiore. In media il 70 per cento dei partecipanti ha superato uno di questi esami. Congratulazioni! La seguente panoramica fornisce una sintesi dei dati salienti.

 

Assistente specializzata/o in cure di lungodegenza e assistenza

L’esame di professione in cure di lungodegenza e assistenza, affidato a OdASanté, SavoirSocial e alla fsas, si è svolto per la prima volta nell’anno 2017. Nel 2023 sono pervenute complessivamente 172 iscrizioni all’esame, che è stato superato da 122 candidate e candidati. La maggioranza di loro ha alle spalle una formazione professionale, ad esempio come operatrice sociosanitaria od operatore sociosanitario (OSS), e grazie all’attestato professionale ottenuto si è ora qualificata per mansioni più ampie in questo settore. Questi professionisti forniscono un sostegno fondamentale all’ambito di lungodegenza e di solito hanno al loro attivo un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Specialista in cinestetica applicata

Le specialiste e gli specialisti in cinestetica applicata lavorano od operano a sostegno dei settori in cui la cura richiede lo svolgimento consapevole di determinati movimenti. Questi professionisti contribuiscono a garantire la sicurezza sia delle clienti e dei clienti sia delle/dei professionisti attivi in questo ambito. Nel 2023 l’esame di professione di specialista in cinestetica applicata è giunto alla sua quinta edizione ed è stato superato da ben 42 delle 46 persone iscritte.

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo esame: chiunque voglia iscriversi può farlo fino al 1° marzo 2024.

Esperta/o in cure e assistenza in psichiatria

Delle 20 persone iscritte all’esame di professione in cure e assistenza in psichiatria, 16 hanno superato l’esame e ricevuto l’attestato professionale. Poiché questa era solo la seconda edizione dell’esame, le titolari e i titolari dell’attestato di quest’anno possono essere considerati dei pionieri nel loro campo.

Esperta/o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure

Sui 37 iscritti all’esame, 31 lo hanno superato e sono ora in possesso di un diploma federale. Le esperte e gli esperti nella prevenzione delle infezioni associate alle cure sono responsabili della vigilanza e della prevenzione delle infezioni nosocomiali e delle malattie infettive trasmissibili rilevanti. Operano in vari settori secondo lo schema "prevenire, individuare, contrastare".

Congratulazioni!

OdASanté ed EPSanté si congratulano vivamente con tutti i neo-diplomati. L’attestato di capacità o il diploma ottenuto rappresenta un importante traguardo nella loro crescita professionale.

EPSanté è la segreteria d’esame di OdASanté. È responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento di tre esami federali di professione e di quattro esami professionali superiori nel settore sanitario. Sul sito epsante.ch sono indicati tutti gli esami, compresi i regolamenti, le condizioni di ammissione ed eventuali termini di iscrizione.