Assistente specializzata/o in cure di lungodegenza e assistenza
L’esame di professione in cure di lungodegenza e assistenza, affidato a OdASanté, SavoirSocial e alla fsas, si è svolto per la prima volta nell’anno 2017. Nel 2023 sono pervenute complessivamente 172 iscrizioni all’esame, che è stato superato da 122 candidate e candidati. La maggioranza di loro ha alle spalle una formazione professionale, ad esempio come operatrice sociosanitaria od operatore sociosanitario (OSS), e grazie all’attestato professionale ottenuto si è ora qualificata per mansioni più ampie in questo settore. Questi professionisti forniscono un sostegno fondamentale all’ambito di lungodegenza e di solito hanno al loro attivo un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
Specialista in cinestetica applicata
Le specialiste e gli specialisti in cinestetica applicata lavorano od operano a sostegno dei settori in cui la cura richiede lo svolgimento consapevole di determinati movimenti. Questi professionisti contribuiscono a garantire la sicurezza sia delle clienti e dei clienti sia delle/dei professionisti attivi in questo ambito. Nel 2023 l’esame di professione di specialista in cinestetica applicata è giunto alla sua quinta edizione ed è stato superato da ben 42 delle 46 persone iscritte.
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo esame: chiunque voglia iscriversi può farlo fino al 1° marzo 2024.
Esperta/o in cure e assistenza in psichiatria
Delle 20 persone iscritte all’esame di professione in cure e assistenza in psichiatria, 16 hanno superato l’esame e ricevuto l’attestato professionale. Poiché questa era solo la seconda edizione dell’esame, le titolari e i titolari dell’attestato di quest’anno possono essere considerati dei pionieri nel loro campo.
Esperta/o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure
Sui 37 iscritti all’esame, 31 lo hanno superato e sono ora in possesso di un diploma federale. Le esperte e gli esperti nella prevenzione delle infezioni associate alle cure sono responsabili della vigilanza e della prevenzione delle infezioni nosocomiali e delle malattie infettive trasmissibili rilevanti. Operano in vari settori secondo lo schema "prevenire, individuare, contrastare".
Congratulazioni!
OdASanté ed EPSanté si congratulano vivamente con tutti i neo-diplomati. L’attestato di capacità o il diploma ottenuto rappresenta un importante traguardo nella loro crescita professionale.
EPSanté è la segreteria d’esame di OdASanté. È responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento di tre esami federali di professione e di quattro esami professionali superiori nel settore sanitario. Sul sito epsante.ch sono indicati tutti gli esami, compresi i regolamenti, le condizioni di ammissione ed eventuali termini di iscrizione.