Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

SwissSkills 2022: vivere da vicino le professioni sanitarie

Comunicazione e relazioni pubbliche

Tra qualche giorno prendono il via i campionati professionali in cui le operatrici e gli operatori sociosanitari e le tecnologhe e tecnologi per dispositivi medici si misureranno con i rispettivi colleghi. Le due professioni si presenteranno al grande pubblico in occasione degli SwissSkills in programma dal 7 all’11 settembre 2022 a Berna nei padiglioni di Bernexpo e più precisamente presso lo stand di OdASanté e delle sue organizzazioni partner.

I campionati professionali si svolgono in Svizzera a intervalli regolari dal 2014. Quest’anno l’appuntamento è dal 7 all’11 settembre: le persone in formazione provenienti da oltre 100 professioni mettono alla prova le loro capacità. Tra di loro ci sono anche 14 tecnologhe e tecnologi per dispositivi medici (TDM) e circa 40 aspiranti operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari (OSS). Nello stand di OdASanté nel padiglione 1.2 di Bernexpo faranno a gara per la conquista di una medaglia.

Campionati professionali per OSS

Dal 7 all’11 settembre le OSS e gli OSS provenienti dalle cure a domicilio, cure acute e cure di lunga durata scenderanno in lizza per affrontare prove ispirate a diverse situazioni della realtà quotidiana. Lavoreranno con pazienti fittizi, che simuleranno in modo realistico un presunto bisogno di cure, mentre gli esperti giudicheranno le azioni e le attività delle/degli OSS partecipanti.


Nota bene: le competizioni professionali per OSS che si tengono nell’ambito di SwissSkills non sono gare nazionali, ma piuttosto eliminatorie regionali dei Cantoni di Berna, Argovia e Soletta, sotto la direzione di OdA Gesundheit Bern, OrTra santé-social Berne francophone, OdA GS Aargau e Stiftung OdA Gesundheit und Soziales im Kanton Solothurn.


Campionati professionali per TDM

Il 9 e 10 settembre 2022 saranno le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici a raccogliere la sfida e offrire al pubblico uno scorcio del loro lavoro quotidiano. Nella loro attività presso ospedali, cliniche e centri specializzati il loro compito è di pulire, disinfettare e sterilizzare apparecchiature e strumenti sensibili nonché assicurarne la manutenzione. I TDM sono gli specialisti per gli utensili multiuso e gli apparecchi medici che trovano impiego nel lavoro clinico quotidiano e in sala operatoria. Con l’aiuto di impianti moderni le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici si occupano del ricondizionamento di questi prodotti e li sottopongono a severi controlli di qualità.

Altre attrazioni

Nello stand di OdASanté e delle sue organizzazioni partner verranno fornite anche informazioni su altre professioni nel campo delle cure e dell’assistenza di lunga durata (cure-lungadurata.ch) e sulle numerose possibilità di carriera nel settore sanitario, per esempio attraverso gli esami federali di professione e gli esami professionali superiori (www.epsante.ch).


Il vostro evento a SwissSkills

Volete organizzare un’escursione aziendale agli SwissSkills e combinarla con una presentazione o un evento per il vostro team? Nel suo stand, OdASanté mette a disposizione a condizioni vantaggiose una sala con 60 posti a sedere, dotata di un piccolo palco e di un proiettore. Per maggiori informazioni potete rivolgervi a OdASanté: info@odasante.ch


Ingresso gratuito

Chi desidera recarsi agli SwissSkills può farlo gratuitamente. Sotto www.swiss-skills2022.ch/it e con il codice promozionale SK22XY981 si possono ottenere biglietti gratis.

OdASanté ringrazia i seguenti partner per il loro prezioso sostegno: