La pandemia ha dimostrato quanto sia importante prevenire le infezioni associate alle cure e quanto urgente sia disporre di esperti in questo campo. Nell’ambito delle strutture delle loro istituzioni e nell’area di loro competenza, questi professionisti sono responsabili di monitorare e prevenire le infezioni nosocomiali e le rilevanti malattie infettive trasmissibili (prevenire, individuare, combattere). Gli esperti di prevenzione delle infezioni operano a livello interdisciplinare in funzioni di staff e quadro. Istruiscono il personale nella prevenzione di infezioni, elaborano programmi relativi a strutture e processi e offrono il loro sostegno là dove sono richieste conoscenze approfondite in materia di prevenzione delle infezioni.
Vive congratulazioni!
Gli enti responsabili, la commissione per la garanzia della qualità e la segreteria d’esame si congratulano con i neo-diplomati esperti nella prevenzione delle infezioni associate alle cure e li ringraziano del loro impegno a favore della prevenzione delle infezioni nella realtà quotidiana.
Maggiori informazioni sull’esame professionale superiore di "Esperta/o nella prevenzione delle infezioni associate alle cure" sono disponibili su www.epsante.ch.