Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Gabriela Petrovic del Cantone di Argovia è campionessa svizzera OSS

Comunicazione e relazioni pubbliche

Gabriela Petrovic della Reha Rheinfelden si è classificata al primo posto agli SwissSkills Championships 2023 per operatrici e operatori sociosanitari, che si sono svolti a Delémont. La partecipante, proveniente dal Cantone di Argovia, si è aggiudicata la medaglia d’oro il 16 settembre 2023. Al secondo e terzo posto si sono classificate Yara Steiner e Louisa Kistler della Lindenhofgruppe (Sonnenhof) del Cantone Berna. Le gare sono state organizzate e svolte da OdASanté.

Sulla foto (d.s.): Yara Steiner (2° posto), Louisa Kistler (3° posto), Gabriela Petrovic (1° posto) - Foto: Stefan Marthaler

Le tre prime classificate  si sono affermate contro 18 altre operatrici e operatori sociosanitari OSS provenienti da undici cantoni. Durante la gara, suddivisa in due parti, hanno dato prova delle loro conoscenze e capacità.

La graduatoria delle 6 finaliste:

  1. Gabriela Petrovic, Argovie, Reha Rheinfelden
  2. Yara Steiner, Berne, Lindenhofgruppe
  3. Louisa Kistler, Berne, Lindenhofgruppe.
  4. Alena Grogg, Saint-Gall, Hirslandenklinik Stephanshorn St. Gallen
  5. Jael Stössel, Zurich, Klinik Hirslanden Zürich
  6. Mia Steiner, Glaris, Bildungszentrum Gesundheit und Soziales Kanton Glarus

In cosa consistevano le gare?

Nella prima parte – le eliminatorie – le candidate e i candidati hanno dovuto svolgere diverse attività tratte dal lavoro quotidiano di cura. Hanno assistito i clienti nella loro mobilità e nella cura del corpo, svolto controlli dei segni vitali, consigliato in questioni relative all’alimentazione o aiutato nello svolgimento di compiti amministrativi. 

Nella seconda parte – la finale – i casi da trattare erano più complessi. Le candidate e i candidati erano confrontati a situazioni di emergenza. Le mansioni da svolgere includevano tra l’altro un prelievo di sangue, la somministrazione di medicinali e il sostegno dei clienti nel riposo e nel sonno. Le competizioni erano impostate in modo tale da includere tutti i settori di approvvigionamento: cure acute, lungodegenza e cura e assistenza a domicilio.

"Formare abbastanza professionisti"

La consegna delle medaglie si è svolta sabato, 16 settembre 2023, alle ore 16.30 in presenza del Consigliere di Stato Martial Courtet del Cantone del Giura, della presidente di OdASanté Anne-Geneviève Bütikofer e della direttrice di OdASanté Alexandra Heilbronner. Tra il pubblico erano presenti anche Sandra Schori, responsabile della sede di SwissSkills, e altri rappresentanti del settore della formazione e delle organizzazioni cantonali del mondo del lavoro.

Nella sua allocuzione Martial Courtet ha sottolineato l’importanza della formazione professionale di base e le relative opportunità di perfezionamento a livello terziario: “La manifestazione odierna è un’eccellente vetrina non solo per la formazione di OSS ma anche per le formazioni terziarie nel settore sanitario.”

La presidente di OdASanté Anne-Geneviève Bütikofer ha sottolineato l’importanza e l’urgenza della promozione di nuove leve: “Le capacità delle professioniste e dei professionisti non sono richieste solo agli SwissSkills, ma anche negli ospedali e nelle cliniche, negli istituti di cura e nei servizi di cura e assistenza a domicilio. L’intero settore sanitario è infatti confrontato con una grave carenza di personale qualificato. Formare un numero sufficiente di professionisti ha la massima priorità. Le competizioni come SwissSkills aiutano ad aumentare la notorietà della professione di OSS e attirare i giovani.”

Alexandra Heilbronner, la direttrice generale di OdASanté, ha aggiunto: “OdASanté è impegnata nella formazione nel settore sanitario. Insieme alle associazioni e alle organizzazioni che ne fanno parte, ci impegniamo per una formazione di buona qualità e per far sì che le professioni siano percepite con un'immagine positiva e che i giovani scelgano questa professione. Investire nella formazione significa anche investire nel futuro”

Careum sostiene gli SwissSkills per OSS

Nel futuro mondo della sanità sono necessari nuovi talenti motivati e qualificati: per questo motivo Careum sostiene gli SwissSkills Championships per OSS come partner principale. “Sono entusiasta di vedere con quanta padronanza le candidate e i candidati hanno affrontato i compiti di cura durante la gara”, afferma Stefan Spycher, CEO di Careum. “È la migliore pubblicità per una professione che dà un importante contributo all’approvvigionamento sanitario della Svizzera.”

Chi può andare ai campionati mondiali?

Dopo gli SwissSkills Championships le prime tre classificate saranno invitate a una giornata di assessment, che si terrà in ottobre, per selezionare la persona che potrà recarsi alle WorldSkills Competitions 2024 di Lione. Oltre alle capacità teoriche e pratiche, verrà valutata la motivazione a disputare i campionati mondiali. Inoltre si verificherà se la partecipazione è compatibile con i propri piani di carriera e la situazione dell’azienda.

Impressioni degli ultimi giorni

Un vivo ringraziamento ai seguenti partner

OdASanté ringrazia le organizzazioni partner per il loro prezioso sostegno a questo progetto.