Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Grande impegno nel 2021 da parte delle aziende, dei formatori e delle formatrici

Chi siamo

"Gli sforzi stanno avendo un effetto, ma il bisogno di azione è tuttora grande." Con questo titolo OdASanté – assieme a CDS e a Obsan – ha presentato al pubblico il 6 settembre 2021 il terzo Rapporto nazionale per il personale sanitario non universitario. Il titolo sintetizza un'importante realtà: le aziende e le organizzazioni investono in modo massiccio nella formazione.

Le aziende e le organizzazioni mettono a disposizione posti di formazione e di stage sotto la responsabilità di formatrici e formatori esperti e super-qualificati. A tutti i livelli la formazione è altamente professionale e gli interessati possono accedervi facilmente.

Puntare su "formazione e perfezionamento"

Tutti si sono ormai resi conto di quanto sia necessario aumentare i posti di formazione. Bisogna perseverare in questa direzione per promuovere attivamente la crescita professionale del personale a tutti i livelli, per esempio con perfezionamenti di grado terziario nell'ambito delle scuole specializzate superiori o di esami federali – di cui se ne sono aggiunti ben otto nel 2021. Solo se puntiamo tutti insieme su "formazione e perfezionamento", potremo affrontare anche in futuro le sfide nel settore sanitario con la nostra abituale professionalità. Una professionalità che tutto il mondo ci invidia. Basti pensare ai successi delle nostre operatrici e dei nostri operatori sociosanitari ai campionati internazionali delle professioni, le WorldSkills Competitions.

Un lavoro riconosciuto e che ha senso

La situazione attuale ha mostrato quanto siano importanti le nuove leve. Non dobbiamo mai demordere! Ma noi di OdASanté sappiamo che terremo sempre duro, perché l'impegno delle formatrici e delle aziende, dei formatori, delle organizzazioni cantonali e delle strutture di formazione è forte - nonostante la situazione pandemica attuale. Con strenua perseveranza tutti questi attori del sistema sanitario motivano gli studenti e si adoperano perché valori come il riconoscimento e il senso del proprio lavoro non diventino solo vuota retorica. L'interesse per le professioni sanitarie è generalmente in aumento e questo non è una coincidenza. Nel 2022 vogliamo continuare questo promettente percorso assieme a voi.

Grazie a voi

Grazie per il vostro impegno nella formazione professionale. Voi offrite una solida prospettiva a tutti gli aspiranti operatori del settore. Il vostro contributo è indispensabile all'assistenza sanitaria del nostro paese.

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un felice anno nuovo.

Urs Sieber e il team OdASanté