Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Stelle.png
Cercasi responsabile d'esame

Entra a far parte del team EPSanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

SwissSkills Championships 2023: in partenza per Delémont!

Comunicazione e relazioni pubbliche

A metà settembre, 21 operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari (OSS) provenienti da undici regioni del paese si recheranno a Delémont per partecipare agli SwissSkills Championships 2023 per OSS. Il loro obiettivo: vincere il campionato svizzero.

OdASanté, l’organizzazione nazionale mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario, organizza in stretta collaborazione con Careum e altre organizzazioni partner i campionati professionali svizzeri per operatrici sociosanitarie e operatori sociosanitari (OSS). La gara si svolge dal 13 al 16 settembre 2023 nei locali appositamente predisposti presso la Haute-Ecole Arc di Delémont. Le gare possono essere seguite in loco nell'auditorium tramite livestream.

Partecipanti provenienti da tutta la Svizzera

Le operatrici e gli operatori sociosanitari partecipanti provengono da case di cura, istituzioni di cura e assistenza domiciliare e ospedali. Sono stati nominati dalle organizzazioni cantonali del mondo del lavoro. Durante la competizione dovranno affrontare diverse situazioni tratte dalla realtà quotidiana. I pazienti fittizi simuleranno il bisogno di cure, mentre gli esperti giudicheranno le azioni e attività svolte dai concorrenti.

Chi si qualificherà per i campionati mondiali?

Al termine degli SwissSkills Championships i primi tre classificati saranno invitati a una giornata di assessment, che si terrà in ottobre, per selezionare la persona che potrà recarsi alle WorldSkills Competitions 2024 di Lione. Oltre alle capacità teoriche e pratiche, verrà valutata la motivazione a disputare i campionati mondiali. Inoltre si verificherà se la partecipazione è compatibile con i propri piani di carriera e la situazione dell’azienda.

Presentazione sui social media

Prima di SwissSkills le 21 candidate e candidati si presentano a intervalli regolari sui social media. Vale quindi la pena abbonarsi ai seguenti canali:

I nomi dei candidati e delle candidate e gli orari delle gare sono elencati qui: www.odasante.ch/it/professionisanitarie/campionati/#orari

Investimento nel marketing delle professioni

“Gli SwissSkills sono un’importante conferma per le giovani operatrici e i giovani operatori sociosanitari”, afferma Alexandra Heilbronner, direttrice generale di OdASanté. Dal 2014 la sua organizzazione tiene ogni due anni gli SwissSkills per OSS – un investimento nel marketing della professione: “In questo modo vogliamo rendere visibile a un vasto pubblico questa professione di importanza sistemica e attirare l’attenzione sulle importanti attività svolte dagli OSS e sulle opportunità di carriera legate a questa professione.”

Careum sostiene gli SwissSkills Championships 2023 quale partner principale. Non solo perché si occupa in prima persona della formazione di OSS, ma anche perché questo tirocinio fornisce un importante contributo alla sicurezza dell’approvvigionamento sanitario in Svizzera. “Diamo grande importanza alla promozione di nuove leve”, dice Stefan Spycher, CEO di Careum. Nel mondo sanitario di domani sono richiesti giovani talenti ben formati e motivati. Il direttore Spycher non nasconde il suo orgoglio per il fatto che ben tre candidate del Centro di formazione Careum si siano qualificate per gli SwissSkills Championships 2023.

Vivere gli SwissSkills Championships per OSS

Le gare saranno trasmesse in diretta sul posto, nell’auditorium della Haute-Ecole Arc die Delémont dal 13 al 16 settembre 2023. Il 16 settembre si disputeranno le finali tra le candidate e i candidati classificati ai primi sei posti. La consegna della medaglia è prevista per le ore 16.30, anch’essa nell’auditorium in presenza di Anne-Geneviève Bütikofer, presidente di OdASanté, Martial Courtet, Ministro della formazione, della cultura e dello sport della Repubblica del Canton Giura, Emmanuel Koller della città di Delémont, Alexandra Heilbronner, Direttrice generale di OdASanté, ed altri rappresentanti provenienti dalla politica, il mondo del lavoro, le associazioni e della formazione.

Notizie sempre aggiornate saranno disponibili su:

Un vivo ringraziamento ai seguenti partner

OdASanté ringrazia le seguenti organizzazioni partner per il loro prezioso sostegno a questo progetto.