Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Nonostante l’annullamento dei WorldSkills: si concretizza il format alternativo decentralizzato

Comunicazione e relazioni pubbliche

Nonostante l’annullamento dei WorldSkills di Shanghai in programma per ottobre, lo SwissSkills National Team, composto da 38 persone, continua a prepararsi per i campionati mondiali delle professioni. Tra loro vi figura anche l'operatore sociosanitario Kilian Schmid. Vi sono segnali che indicano che si terrà un format alternativo decentralizzato co-iniziato dalla Svizzera.

La disillusione è stata grande quando, circa un mese fa, i WorldSkills 2022 di Shanghai sono stati annullati a causa delle restrizioni legate al coronavirus in Cina. Per i 38 giovani professionisti svizzeri dello SwissSkills National Team, una cancellazione completa dopo mesi di preparazione sarebbe estremamente amara. Tanto più se nell’ambito dei campionati delle professioni, un membro di una squadra nazionale può partecipare una sola volta a un campionato mondiale e, a causa dei limiti di età, la partecipazione ai prossimi WorldSkills 2024 di Lione sarebbe un'opzione possibile in pochissimi casi.

Ottenere und format alternativo

Per questo motivo SwissSkills, con il supporto delle associazioni nazionali, ha immediatamente fatto pressione su WorldSkills International per ottenere un format alternativo, in modo che i campionati mondiali delle professioni 2022 potessero svolgersi. Nel giro di un mese, questi piani ambiziosi hanno preso una forma concreta. Le circa 60 competizioni dei WorldSkills saranno distribuite in località di tutto il mondo. I luoghi di svolgimento possono essere, ad esempio, fiere o centri di formazione.

Categoria Health & Social Care: progettazione i corso

Anche la categoria Health & Social Care troverà una località adatta. I dettagli sono in corso di definizione. OdASanté e i suoi partner XUND e Hirslanden Klinik St. Anna partecipano attivamente.

Per saperne di più: www.swiss-skills.ch