Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

63 nuove tecnologhe e nuovi tecnologi per dispositivi medici sono pronti per il mercato del lavoro

AFC - Tecnologo/a per dispositivi medici

Alla fine di luglio 2023, 63 nuove tecnologhe e nuovi tecnologi per dispositivi medici (TDM) hanno ricevuto l’attestato federale di capacità e sono ora pronti per entrare nel mercato del lavoro. Il 30 agosto, 36 neo-professionisti provenienti dalla Svizzera tedesca sono stati festeggiati a Zurigo.

“Senza una sterilizzazione centrale ben funzionante non è possibile gestire in modo efficiente l’ambito operatorio ed è in pericolo la qualità del servizio sanitario per i pazienti, ha dichiarato Alexandra Heilbronner, direttrice generale di OdASanté nel suo discorso inaugurale alla festa di fine tirocinio delle tecnologhe e dei tecnologi per dispositivi medici della Svizzera tedesca, che si è tenuta presso l’Auditorium di OdA Gesundheit Zürich. Rolf Curschellas, direttore HRM dell’ospedale universitario di Zurigo e membro del comitato di OdASanté, ha ricordato nella sua allocuzione lo sviluppo e l’importanza della professione: "Questi professionisti devono soddisfare requisiti molto elevati. Le chirurghe e i chirurgi devono infatti poter contare in qualsiasi momento sulla competenza delle tecnologhe e dei tecnologi per dispositivi medici – e possono farlo.”

Una professione sempre più richiesta

OdASanté è l’organo responsabile della formazione professionale di base di tecnologa/o per dispositivi medici, una formazione che riscontra un crescente interesse. Dalla sua introduzione nel 2018, il numero delle persone che ottengono l’attestato federale di capacità (AFC) è in costante aumento. Quest’anno, in tutta la Svizzera, 63 tirocinanti hanno concluso la formazione sia nell’ambito del curricolo triennale sia – e in gran parte – in virtù dell’articolo 32 dell’ordinanza sulla formazione professionale. L’articolo 32 dice che gli adulti possono ottenere un certificato federale di capacità (AFC) o un certificato di formazione pratica (CFP) anche senza aver seguito la relativa formazione di base. Grazie alla loro esperienza professionale possono infatti accedere direttamente alla procedura di qualificazione.

Una professione di grande responsabilità

All’interno delle strutture sanitarie le tecnologhe e i tecnologi per dispositivi medici sono responsabili del ricondizionamento e della manutenzione professionale della strumentazione medica. Si tratta di strumenti e apparecchiature impiegati in interventi chirurgici, applicazioni diagnostiche e in generale nelle cure infermieristiche.

Come consueto nelle formazioni professionali di base, anche quella di TDM si svolge in tre luoghi di formazione. Le capacità pratiche vengono acquisite nelle aziende, mentre l’insegnamento di cultura generale e delle conoscenze specialistiche è assicurato dal Bildungzentrum Careum e i corsi interaziendali sono affidati a OdA Gesundheit Zürich.

Sentite congratulazioni!

Alla cerimonia di fine tirocinio del 30 agosto sono intervenuti, oltre ad Alexandra Heilbronner e a Rolf Curschellas, anche Corinne Artho, responsabile TDM presso la OdA Gesundheit Zürich, Norma Hermann, vice presidente della Società Svizzera di Sterilizzazione Ospedaliera (SSSO) e Mario Rocha Sampaio, presidente della sezione SSSO della Svizzera tedesca. Tutti si sono congratulati con le nuove leve per il loro eccellente risultato.

Festeggiamenti prossimamente anche nella Svizzera francese

La festa per le nuove leve della Svizzera francese è prevista in autunno.