Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Louisa Kistler nominata per gli WorldSkills 2024

Comunicazione e relazioni pubbliche

Gabriela Petrovic, Yara Steiner e Louisa Kistler, le vincitrici degli SwissSkills Championships 2023 nella categoria delle operatrici e degli operatori sociosanitari AFC, si sono sottoposte a metà ottobre alla procedura di selezione di OdASanté per i campionati mondiali. Durante l’assessment Louisa Kistler, del Gruppo Lindenhof di Berna, si è imposta sulle concorrenti. Dal 10 al 15 settembre 2024 rappresenterà la Svizzera alla 47a edizione delle WorldSkills Competitions 2024 di Lione nella categoria Health & Social Care.

Le tre operatrici sociosanitarie provenienti dai Cantoni di Argovia e Berna hanno fornito un’eccellente prestazione agli SwissSkills Championships 2023 organizzati da OdASanté a Delémont e si sono aggiudicate i primi tre posti alle finali del 16 settembre. Hanno così superato la prima tappa del percorso verso i campionati mondiali, le WorldSkills Competitions 2024.

Giornata di selezione per i campionati mondiali

Le tre candidate, in una seconda tappa, a metà ottobre sono state sottoposte a una rigorosa valutazione in vista della partecipazione agli WorldSkills. La selezione è avvenuta durante una giornata di assessment strutturato, impostata esplicitamente in base agli scenari degli WorldSkills. Louisa Kistler ha ottenuto il maggiore punteggio nei vari compiti e si è assicurata così la partecipazione alle WorldSkills Competitions 2024. La sua azienda di formazione, il Gruppo Lindenhof, e OdA Gesundheit Bern quale organizzazione cantonale del mondo del lavoro si rallegrano molto del risultato e insieme a OdASanté offrono un prezioso sostegno al progetto.

Ambiente altamente competitivo

La procedura di selezione, articolata su vari livelli, aveva lo scopo di chiarire diversi requisiti, ad esempio la disponibilità a confrontarsi a un ambiente altamente competitivo. L’assessment comprendeva tra l’altro una presentazione, una riflessione, un colloquio di motivazione e un esempio di attività pratica con una paziente fittizia.

Louisa Kistler è stata molto convincente ed è ora pronta ad affrontare la sfida degli WorldSkills 2024. È fiera di far parte della squadra nazionale svizzera delle professioni e assumere così il ruolo di ambasciatrice di una professione interessante come quella di operatrice sociosanitaria – una professione capace di reggere il confronto con altre professioni nel campo delle cure infermieristiche a livello internazionale.

Preparazione ottimale

Louisa Kistler ha di fronte a sé dei mesi molto intensi. Deve concentrarsi sull’impegnativo allenamento, da svolgere in parallelo alla normale mole di lavoro. OdASanté, il Gruppo Lindenhof e OdA Gesundheit Bern la affiancano con due esperte, Sabina Decurtins e Irina Tuor, e le mettono a disposizione le necessarie possibilità di allenamento. L’obiettivo comune: raggiungere un risultato d’eccellenza sul palco internazionale.