Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Movimentazione intelligente: una formazione continua raccomandata

Formazione professionale superiore

Il principio "movimentazione intelligente" definisce le misure e le raccomandazioni volte a tutelare la salute dei collaboratori nella movimentazione di persone bisognose di assistenza. La "movimentazione intelligente" mostra come i datori di lavoro possono promuovere le competenze dei dipendenti e tutelarne la salute nell’esercizio della professione.

La Suva consiglia e controlla le aziende nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Le disposizioni si applicano a tutte le aziende. Quando si teme un pericolo per la salute associato all’attività professionale si devono adottare delle misure per tutelare i dipendenti.

A partire da queste considerazioni e in collaborazione con le organizzazioni del settore della cura e dell’assistenza – compresa OdASanté – è stato sviluppato il principio di “movimentazione intelligente”. Alle aziende si raccomanda l’implementazione di questo principio perché offre una soluzione fattibile e pratica.

Nominare persona di riferimento

La Suva raccomanda a ogni azienda di nominare una persona di riferimento e dotarla delle relative competenze. Questi «coach di movimentazione» possono auto-formarsi oppure frequentare un corso per poi trasferire le conoscenze acquisite ai dipendenti.

Sul mercato si sono già affermate diverse possibilità di formazione continua in questo campo. Vi sono ad esempio le proposte di ASI SG/TG/AI/AR, ASI BE, ASI TI o Kinaesthetics Svizzera e Physioswiss.

Le persone che dispongono delle relative conoscenze specialistiche possono già assumere il ruolo di coach di movimentazione. In linea di principio la formazione continua è consigliata, ma non obbligatoria.