Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Slide_Jahresbericht_2022.jpg
Rapporto annuale

OdASanté trae il bilancio 2022

Leggi tutto
 SwissSkills2023_Gruppenbild_18042023.jpg
La medaglia si avvicina

22 OSS pronti/e per gli SwissSkills Championships 2023

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Offensiva di formazione: implementazione in corso

Politica della formazione

Entro la fine del 2022 si è conclusa la consultazione parlamentare sulla Legge federale sulla promozione dell'offensiva sul fronte della formazione nel campo infermieristico. Le ordinanze sono attualmente in fase di elaborazione con il coinvolgimento dei Cantoni. OdASanté è in stretto contatto con l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e sta accompagnando il processo.

In seguito all'adozione dell'iniziativa "Per cure infermieristiche forti" il 28 novembre 2021, il Consiglio federale ha deciso di attuare l'iniziativa in due tappe:

  1. tappa: la ripresa del controprogetto indiretto, che tra l'altro prevede la ripresa dell'offensiva di formazione
  2. tappa: l'attuazione di tutte le altre richieste dell'iniziativa

Consultazione presso le autorità

L'attuazione dell'offensiva di formazione è in corso. Entro la fine di gennaio 2023 è stata preparata una proposta di ordinanza sulla base della Legge federale sulla promozione dell'offensiva sul fronte della formazione nel campo infermieristico. La proposta è ora in consultazione presso gli uffici / le autorità fino a maggio 2023. L'apertura della consultazione è prevista per agosto 2023.

Sostegni per la formazione pratica

L'OdASanté sostiene la direzione di spinta del progetto, che prevede le misure seguenti:

  • un obbligo per i Cantoni di finanziare almeno in parte i costi della formazione pratica nelle strutture sanitarie, e un adeguato sostegno finanziario ai Cantoni da parte della Confederazione;
  • un obbligo per i Cantoni di accordare agli infermieri che stanno svolgendo la loro formazione presso una scuola specializzata superiore (SSS) o una scuola universitaria professionale (SUP) contributi di formazione destinati ad assicurarne il sostentamento, alle condizioni stabilite dai Cantoni; è previsto un sostegno finanziario ai Cantoni da parte della Confederazione per coprire una parte delle loro spese;
  • un aumento del numero di diplomi in cure infermieristiche (SSS) tramite contributi dei Cantoni alle SSS e della Confederazione ai Cantoni; un aumento del numero di diplomi in cure infermieristiche (SUP) tramite contributi della Confederazione alle SUP.

Altri temi in discussione sono la retribuzione dei tirocini, l'ampliamento della cooperazione tra i luoghi di apprendimento e l'ulteriore istituzione della formazione SSS in infermieristica, ad esempio nella Svizzera francese.

Nuovo dossier tematico su odasante.ch

L'OdASanté ha messo a disposizione un dossier tematico (in tedesco e in francese) sul prorpio sito web alla voce "Offensiva di formazione". Contiene tutte le informazioni importanti sulla prima tappa e viene costantemente aggiornato. Tra l'altro, il dossier può essere condiviso e/o inserito nel proprio sito web utilizzando il testo HTML. Per farlo, si utilizza il pulsante grigio in alto a destra del dossier.