Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Stelle.png
Cercasi responsabile d'esame

Entra a far parte del team EPSanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Offensiva sul fronte della formazione: OdASanté prende posizione

Politica della formazione

OdASanté ha trasmesso all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) il suo parere nel contesto della procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla legge sulla promozione della formazione in cure infermieristiche (offensiva sul fronte della formazione). In linea di massima OdASanté approva i progetti di ordinanza proposti, ma avanza alcune riserve.

Il 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla legge sulla promozione della formazione in cure infermieristiche e sull’entrata in vigore definitiva della legge sulle professioni sanitarie (attuazione della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche). Previa consultazione delle organizzazioni affiliate, OdASanté ha trasmesso puntualmente il suo parere all’UFSP. Nel suo ruolo di rappresentante degli interessi del settore sanitario nel campo della formazione, OdASanté è fiduciosa che il suo parere sia preso debitamente in considerazione nel futuro processo di consolidamento.

Qualità e qualificazione vanno di pari passo

OdASanté è favorevole alla promozione della formazione pratica nell’ambito delle cure infermieristiche, come prevista nella relativa ordinanza. Allo stesso tempo sottolinea che la qualità è strettamente collegata alla qualificazione e alla motivazione dei formatori. Per garantire che il campo della formazione rimanga interessante, sono necessari sforzi particolari a questo proposito e dovrebbero essere adeguatamente previsti nell'ordinanza.

Oltre a promuovere i luoghi di formazione pratica occorre fare in modo che i professionisti non abbandonino la professione e godano di posti di lavoro attraenti, dove possono svolgere un lavoro all’altezza della loro qualificazione.

Parere in gran parte favorevole

Nel suo parere OdASanté approva l’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr; RS 412.101) e l’ordinanza concernente l’entrata in vigore integrale della legge sulle professioni sanitarie. Propone invece una rielaborazione (parziale) dell’ordinanza sulla promozione della formazione in cure infermieristiche e dell’ordinanza del DFI sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (ordinanza sulle prestazioni, OPre; RS 832.112.31). 

Le argomentazioni addotte nella presa di posizione sono illustrate nei seguenti documenti, disponibili in lingua tedesca: 

I documenti sulla procedura di consultazione possono essere scaricati dal sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Tutte le prese di posizione ricevute dall'UFSP sono disponibili anche sul sito web alla voce Documenti.