Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Progetto "Titoli nelle cure": il rapporto finale è pronto

Sistema di formazione

Il progetto di OdASanté «Titoli nelle cure», condotto con il sostegno della SEFRI, ha raggiunto un primo traguardo il 20 giugno 2023. Nell’ambito del suo mandato la SUFFP ha presentato il rapporto finale al Comitato di OdASanté. Quest’ultimo ha preso atto del documento con i relativi allegati e deciderà ora sull’ulteriore procedere.

Negli ultimi anni sono stati lanciati vari nuovi titoli nel campo di attività professionale delle cure. Diverse figure professionali si trovano così a lavorare in mansioni / tematiche simili, ma con competenze e responsabilità differenti. Ne emerge chiaramente: lo sviluppo professionale è un compito complesso.

La verifica regolare degli atti normativi che disciplinano la formazione nel settore sanitario – in particolare in quello delle cure – rientra tra i compiti di OdASanté. Per assolvere ancora meglio questo mandato tenendo conto dei cambiamenti sociali e degli attuali requisiti posti alle cure, OdASanté ha lanciato il progetto "Titoli nelle cure". Assieme alla SUFFP e agli specialisti provenienti da un ampio spettro di professioni di cura, ha esaminato l’intero campo di attività professionale e individuato le nuove sfide a cui è confrontato. L’obiettivo: esaminare i titoli non in modo isolato, bensì svilupparli in un’ottica più generale che abbraccia l’intero settore e anticipare gli sviluppi futuri.

I risultati del progetto non si riferiscono esclusivamente alle basi della formazione, ma forniscono anche idee di sviluppo per la pratica aziendale e per i luoghi di formazione azienda e scuola, per la politica sanitaria e il finanziamento nonché per la politica di formazione professionale e l’assetto dell’intero sistema.

I documenti:

Informazioni sul progetto: