Krebs_Pru__fung_6.JPG
Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario

imparare – formare – collaborare

 Stelle.png
Cercasi responsabile di progetto

Entra a far parte del team OdASanté! Saremo lieti di ricevere la tua candidatura.

Leggi tutto
 Sl_Louisa_Kistler.jpg
WorldSkills 2024

Louisa Kistler si prepara al decollo.

Leggi tutto
 Weltweit_Slider_ORF.png
Sistemi sanitari a confronto

OdASanté nella trasmissione «WeltWeit» di ORF

Leggi tutto
 Langzeitpflege_M_17042023_IT.jpg
Campagna d'immagine delle cure di lunga durata

Testimonial delle cure di lunga durata

Leggi tutto

Rapporto finale sull'analisi del campo professionale Attivazione nella vita quotidiana / terapia di attivazione

Formazione professionale superiore

Su mandato di OdASanté e SAVOIRSOCIAL, l'Ufficio di studi di politica del lavoro e politica sociale BASS ha condotto dal 2020 al 2022 un'analisi del campo professionale Attivazione nella vita quotidiana / Terapia di attivazione. L'indagine era finalizzata a definire il campo professionale Attivazione nella vita quotidiana / Terapia di attivazione come base per lo sviluppo di eventuali futuri diplomi in ambito sociosanitario. Qui di seguito una sintesi.

"Gli attuali profili professionali corrispondono in larga misura alle esigenze in materia di competenze. Con la revisione degli attuali diplomi si potranno integrare ulteriori requisiti." Queste sono le conclusioni dello studio commissionato da OdASanté e Savoirsocial sull'analisi del campo professionale Attivazione nella vita quotidiana / Terapia di attivazione che si è conclusa nella primavera del 2022. Dallo studio emerge che nel settore dell'Attivazione nella vita quotidiana / Terapia di attivazione mancano ancora delle qualifiche in relazione a gruppi specifici di clienti, in particolare competenze psichiatriche e gerontologiche, nonché la corretta gestione della multimorbidità, ma anche l'impiego delle nuove tecnologie.

Un ulteriore aspetto da ottimizzare è la cooperazione con altri gruppi professionali, nonché con i familiari e i volontari. Le commissioni di sviluppo e garanzia della qualità dovranno intervenire Spetterà alle commissioni di sviluppo e garanzia della qualità determinare le misure concrete da adottare per soddisfare l'esigenza espressa di ottimizzazione e le modalità d'integrazione delle competenze scientifiche e operative nelle singole professioni.

Studio su vasta scala

Accanto a OdASanté e SAVOIRSOCIAL, anche Artiset (ex CURAVIVA Svizzera), l'Associazione svizzera degli specialisti dell'attivazione (SVAT) e l'Associazione svizzera dei centri di formazione sanitaria (ASCFS) hanno accompagnato il progetto in un gruppo di lavoro.

Metodologia

Analisi della letteratura e documentazione

Il suddetto studio ha passato in rassegna la letteratura e documentazione disponibile allo scopo di analizzare le competenze attualmente richieste per 14 diplomi di formazione e 5 corsi con certificato. Fra i diplomi oggetto dell'analisi menzioniamo in particolare quello di

  • Addetto/a alle cure sociosanitarie (ACSS)
  • Operatore/trice socioassistenziale (OSA)
  • Operatore/trice sociosanitario/a (OSS)
  • Assistente specializzato/a in cure di lungodegenza
  • assistenza e Specialista in attivazione dipl. SSS e
  • animazione socioculturale.

Sondaggio online

Nell'ambito di un sondaggio online, sono state contattate circa 700 persone che operano con diverse funzioni nei gruppi professionali e nelle professioni con i titoli di studio relativi al campo professionale in esame al fine di integrare i risultati dell'analisi della letteratura e della documentazione con le conoscenze pratiche del campo professionale e di ottenere una valutazione degli addetti ai lavori sui requisiti futuri. 366 persone hanno partecipato al sondaggio, il che corrisponde a un tasso di risposta del 51%.

Workshop con gruppo di riscontro

I risultati dell'indagine online sono stati discussi in due workshop con i rappresentanti di varie professioni. Il loro riscontro è stato integrato nel follow-up del progetto.

Downloads